Primo Piano

Italia zona rossa dal 3 a 5 aprile ma ok alle visite

Condivid

Zona rossa “nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021, sull’intero territorio nazionale, ad eccezione delle Regioni i cui territori si collocano in zona bianca”.

Cosi’ nella bozza del dl anti-Covid che approda in Cdm. Sara’ pero’ possibile visitare una sola abitazione all’interno della Regione, ma al massimo due persone che potranno portare con loro i minori 14 anni e in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22.

Da lunedi’ 15 marzo al 2 aprile, e il 6 aprile, le Regioni che hanno dati da zona gialla saranno comunque considerate in zona arancione. Questo il contenuto della bozza del decreto legge con le nuove misure anti-Covid, tra poco all’esame del Consiglio dei Ministri. La regola non vale per la Sardegna che al momento e’ in zona bianca. A Pasqua, nei giorni 3, 4 e 5 aprile, “sull’intero territorio nazionale, ad eccezione delle Regioni i cui territori si collocano in zona bianca, si applicano le misure stabilite dai provvedimenti di cui all’articolo 2 del decreto-legge n. 19 del 2020 per la zona rossa”. Negli stessi giorni sono consentiti gli spostamenti ma solo in ambito regionale.

Dal 15 marzo al 6 aprile si va in zona rossa in modo automatico se “l’incidenza cumulativa settimanale dei contagi e’ superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti, sulla base dei dati validati dell’ultimo monitoraggio disponibile”. “Dal 15 marzo al 2 aprile 2021 e nella giornata del 6 aprile 2021, nelle Regioni nelle quali si applicano le misure stabilite per la zona arancione, e’ consentito, in ambito comunale – si legge inoltre nella Bozza -, lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi gia’ conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la responsabilita’ genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi. Lo spostamento di cui al presente comma non e’ consentito nei territori nei quali si applicano le misure stabilite per la zona rossa”.


Articolo pubblicato il giorno 12 Marzo 2021 - 12:12

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Giugliano, violenza sessuale in una Rsa: vittima una infermiera

In una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) a Giugliano, un'infermiera è stata vittima di un grave… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 13:31

Caserta, completato rientro residui nella centrale del Garigliano

Il trasporto dei residui nella centrale del Garigliano si è concluso con il ritorno di… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 13:24

Battipaglia, sequestrati 3 palazzi completamente abusivi: 13 indagati 

Carabinieri e finanzieri hanno eseguito, questa mattina a Battipaglia, nel Salernitano, un decreto di sequestro… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 13:17

Melito, traditi dal GPS: due ladri di auto rintracciati e arrestati

Due chiavi per forzare un'auto e metterla in moto. Pochi secondi per fuggire da Aversa.Per… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 13:10

Villa Literno, scopre i ladri in casa: chiama i carabinieri e li fa arrestare

Ieri pomeriggio a Villa Literno, nel Casertano, un uomo di 48 anni ha scoperto uno… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 13:03

Daspo a Meccariello, calciatore del Benevento: lanciò bottiglietta verso Curva Sud del Crotone

Non solo i tifosi violenti: il Daspo, provvedimento che vieta l'accesso agli stadi, può colpire… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 12:51