Primo Piano

Il clan D’Alessandro fece votare 2 candidati di Forza Italia alle comunali a Castellammare

Condivid

Castellammare di Stabia. Il clan a sostegno di almeno due candidati di Forza Italia alle elezioni del 2018 che in città che videro la vittoria di Gaetano Cimmino sostenuto anche dal partito di Berlusconi.

La vicenda, riportata nelle circa 800 pagine dell’ordinanza cautelare firmato dal gip Fabrizio Finamore su richiesta del pm Giuseppe Cimmarotta, è stata catturata grazie alle intercettazioni ambientali tra Sergio Mosca e Gerardo Delle Donne. Un episodio “opportuno riportare – si legge nell’ordinanza- in quanto strumentale alla compiuta ricostruzione del quadro di riferimento in cui sono dipanate le vicende criminose sintomatica anche degli interessi politici del clan”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: ‘Siete scostumati, iniziate i lavori senza chiedere il permesso’, così il clan chiedeva il pizzo

L’inchiesta, denominata Domino Bis, è nata dall’omicidio di Antonio Fontana nell’estate del 2017 e vede indagate 27 persone di cui 19 destinatarie di un’ordinanza di custodia cautelare. I reati contestati sono le estorsioni alle attività imprenditoriali e la detenzione di armi ma nelle tante intercettazioni emergono ulteriori dettagli sul traffico di droga, la gestione delle piazze in città e non solo.

Le elezioni del 2018 per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale

Verso la fine di maggio del 2018, nel pieno della campagna elettorale, Gerardo Delle Donne chiedeva a Sergio Mosca, uno dei reggenti del Clan e imparentato con i D’Alessandro, il sostegno ad un candidato di Forza Italia che si dimostra disponibile anche se “non avrebbe fatto avere molti voti al candidato perchè una concentrazione di preferenze provenienti da Scanzano lo avrebbe alla fine danneggiato”. Una scusa quella di Mosca perchè c’era già un candidato da votare e quello proposto da Delle Donne sarebbe stato solo aiutato. Il nome, non è stato fatto direttamente, lo stesso Delle Donne non l’ha direttamente pronunciato limitandosi a indicare la lista di Forza Italia. Neanche Mosca ha fatto il nome del “suo” candidato suggeritogli da un imprenditore.
«Forza Italia buono come partito»
Mosca: «Portameli i bigliettini altrimenti quelli i ragazzi si dimenticano… hai capito..»
Delle Donne: «Incomprensibile…»
Mosca: «Eh lo danneggiamo dopo così, dobbiamo fare una cosa diciamo a livello familiare»
Delle Donne: «Ho capito»
Mosca: «Incomprensibile…»
Delle Donne: «Eh.. allora facciamo così… e poi… la gente»
Mosca: «Eh va bene… eh quelli stanno il quattro, il cinque, quando ci vediamo alla fine del mese…»
Delle Donne: «Sta con …omissis… va bene come partito è buono tramite…»
Mosca: «…omissis… è quello di Lettere? E’ un bravo ragazzo…» Delle Donne: «…incomprensibile»
Mosca: «a Castellammare… quello è un bravo ragazzo… l’ho conosciuto a casa di quello degli orologi… sempre compagno a Pasqualino (D’Alessandro Pasquale)»


Articolo pubblicato il giorno 23 Marzo 2021 - 23:31

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

San Nicola la Strada, coppia ruba centinaia di tavolette di cioccolato da supermercato: denunciati

SAN NICOLA LA STRADA (CE) – Una coppia di cittadini georgiani è stata sorpresa dai… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 11:44

Via Boccaccio, al via la riqualificazione: progetto da 4,6 milioni per restituire decoro a Posillipo

La Giunta comunale di Napoli ha dato il via libera al progetto esecutivo per la… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 11:37

Addio a Roberto De Simone, il sindaco Manfredi: “Napoli perde un faro culturale, lo ricorderemo come merita”

Napoli piange la scomparsa di Roberto De Simone, maestro indiscusso della cultura partenopea e figura… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 11:30

Boniek: “Inter da finale di Champions. Ma in Serie A il Napoli merita un applauso: Conte fa la differenza”

Zibì Boniek, ex attaccante di Juventus e Roma e attuale vicepresidente UEFA, si è espresso… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 11:23

Marano, uccide il presunto amante della moglie e poi si suicida

Marano di Napoli – Un dramma passionale si è consumato oggi in via Marano-Pianura, a… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 10:58

Campi Flegrei, scossa di magnitudo 2.4 alle 9.43

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata questa mattina, 7 aprile 2025,… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 10:42