il drammatico appello che si leva dal centro Trasfusionale dellâAzienda ospedaliera Cardarelli di Napoli.
Un appello rilanciato dalla direzione strategica per voce del direttore generale Giuseppe Longo: âIl timore del contagio â spiega â si è frapposto come un freno allo slancio di molti a donare. Purtroppo la carenza di sangue è giàdi per sé un problema, al di làdella pandemia. Siamo però ora ad un punto oltre il quale lâallarme potrebbe diventare un dramma. Per questo facciamo appello alla generositàdei cittadini, affinché vengano a donare. Il gesto di ciascuno può fare la differenzaâ.
Al di làdei timori alimentati da luoghi comuni, è bene chiarire che è possibile donare il sangue al Cardarelli in assoluta sicurezza e senza bisogno di accedere ad alcun reparto che ospiti o nel quale transitino pazienti Covid.
âIl nostro centro trasfusionale â ricorda il direttore sanitario Giuseppe Russo â è distaccato da qualunque altro padiglione designato alla degenza Covid o allâemergenza. Ormai da tempo abbiamo messo a punto protocolli di sicurezza che rendono la donazione assolutamente sicura, meno rischiosa sotto il profilo di un possibile contagio Covid di tutte le attivitàche svolgiamo quotidianamente, come andare a fare la spesa. Solo che a differenza di tante altre attivitàquotidiane donare il sangue, mai come in questo momento, significa salvare delle viteâ.
Inoltre, chi scegliere di donare il sangue al Cardarelli potràrichiedere in forma del tutto gratuita un test sierologico. Il centro trasfusionale del Cardarelli è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 12.00, festivi esclusi. àanche possibile prenotare la donazione chiamando il numero 331/6702222 dalle ore 08.00 alle 16.00.
In questo modo si riceverÃÂ un appuntamento preciso evitando ogni possibile attesa.
Si terranno domani pomeriggio a Casoria i funerali di Santo Romano, il calciatore diciannovenne ucciso… Leggi tutto
Benevento, un 30enne della città è stato sorpreso mentre occupava illegittimamente un immobile insieme alla… Leggi tutto
Avviso di conclusione delle indagini preliminari e richiesta di rinvio a giudizio firmata dal Pubblico… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato invece un '5' da oltre… Leggi tutto
Novembre è un mese perfetto per viaggiare, con un clima spesso mite e meno affollato… Leggi tutto
Nelle giornate del 6, 7 e 8 novembre, il Teatro Area Nord ospiterà "Storie dal… Leggi tutto