L’Autorità europea del farmaco (Ema) ha valutato positivamente il vaccino AstraZeneca contro il Covid-19. “E’ un vaccino sicuro ed efficace”, ha indicato la direttrice dell’Ema Emer Cooke aggiungendo che l’agenzia continuerà ad analizzare la situazione con “alta priorità” e ulteriori analisi per seguire gli effetti della vaccinazione.
Secondo l’Ema ci sono pochi, specifici casi di trombosi quindi al momento non ci sono “indicazioni sufficienti” che indichino un rapporto di causalità tra la vaccinazione e tali casi, “estremamente rari”.
I casi rari di trombosi dopo la vaccinazione, sono sotto esame dell’Ema per approfondimenti e sono “sette in Germania, tre in Italia, uno in Spagna; due in Norvegia; due in India, tre in Gran Bretagna”, come ha dichiarato la dottoressa Sabine Strauss, presidente del Comitato per la valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (Prac) dell’Ema, nel corso della conferenza stampa sul vaccino di AstraZeneca.
“Fino a ieri sono stati segnalati sette casi di coagulazione intravascolare e 18 casi di trombosi su quasi 20 milioni di persone vaccinate”, fa sapere la dottoressa Sabine Straus, presidente del Comitato per la valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (Prac) dell’Ema, nel corso della conferenza stampa sul vaccino AstraZeneca.
Leggi i casi in Campania
Ciò che si raccomanda è una maggiore consapevolezza dei possibili rischi, “assicurandosi che siano inclusi nelle informazioni sul prodotto attirando l’attenzione su queste possibili condizioni rare e fornendo informazioni agli operatori sanitari”. Questo “aiuterà a individuare e mitigare ogni possibile effetto collaterale”, ha spiegato Sabine Strauss, presidente della commissione sicurezza dell’Ema.
La Cassazione ha respinto il ricorso proposto dal Ministero dell’Interno con cui si chiedeva di… Leggi tutto
Napoli– Una violenta rissa è scoppiata questa mattina all’ingresso del Pronto Soccorso dell’Ospedale del Mare,… Leggi tutto
Venerdì 11 aprile, il Piccolo Teatro CTS di Caserta si prepara ad accogliere il cantautore… Leggi tutto
Giugliano - Un macabro ritrovamento questo pomeriggio a Varcaturo dove i carabinieri hanno scoperto il… Leggi tutto
Caivano– Un vasto incendio è divampato questa mattina all’interno dello stabilimento della Chimpex Industriale Spa,… Leggi tutto
Un incendio di vaste proporzioni ha colpito nel pomeriggio un’azienda specializzata in prodotti chimici situata… Leggi tutto