Lavoro

Whirlpool Napoli, una delegazione di lavoratori incontra De Luca

Condivid

Una  delegazione lavoratori della Whirlpool di Napoli ha incontrato questa mattina il presidente Vincenzo De Luca, a margine di una visita del governatore nello stabilimento Hitachi di via Argine.

“Il presidente De Luca – riferisce Raffaele Romano, della Rsu Whirlpool – ci ha garantito che al più presto solleciterà il ministro Giorgetti per riattivare il tavolo al Mise in merito alla nostra vertenza, che oramai si trascina da troppo tempo”.

“E’ inaccettabile – secondo Romano – che la multinazionale assuma 800 lavoratori al Nord per il carico produttivo di questa fase e non riesca a salvare lo stabilimento partenopeo”.

“La Regione – conclude Romano – faccia sentire la sua voce per garantire un futuro ai lavoratori Whirlpool di Napoli”. I lavoratori hanno esposto uno striscione davanti all’ingresso della Hitachi dove si è svolto l’incontro.

“Abbiamo prospettato all’azienda incentivi per le assunzioni, decontribuzioni, prepensionamenti, 20 milioni di euro dalla Regione – ricorda – abbiamo fatto di tutto e rinnoviamo l’impegno. E’ evidente che il tavolo di trattativa deve essere convocato dal governo ed eventualmente dall’Europa. Stiamo parlando di una multinazionale”.

La dichiarazione del governatore

La situazione “è insostenibile, non si capisce perché dicono che c’è una crisi mondiale ma poi negli altri stabilimenti quello che è accaduto qui non accade e perché ogni volta dobbiamo fare la guerra per avere qualcosa al Sud, a Napoli in particolare”.

“Il mio impegno è cercare progetti per riaprire la fabbrica e a scatola chiusa non diamo fiducia a nessuno. Chiederemo un impegno straordinario nazionale anche con la presenza del presidente del consiglio dei ministri. Rapporti internazionali li ha anche lui, per cercare di rimuovere questo muro che ha alzato l’azienda”, aggiunge.

Vincenzo Accurso, rsu aziendale

“Un confronto positivo – sottolinea Vincenzo Accurso, della rsu aziendale – positivo pensare di riattivare il tavolo romano interpellando il ministro Giorgetti. Speriamo in uno spiraglio che parta da Whirlpool e sia per tutto Sud”.


Articolo pubblicato il giorno 8 Marzo 2021 - 16:19

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Prof aggredita a Castellammare: la scuola riapre con la presenza dei carabinieri

La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:44

Mondragone, furto nel deposito Nu: sottratti camion e batterie

Mondragone. “Ci scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.”… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:20

Sinner nella leggenda: vince le Atp Finals senza mai aver perso un set

Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:03

La Cassazione annulla l’ergastolo al boss Tamarisco per l’omicidio di “mamma coraggio”

La sentenza della Corte di Cassazione (prima sezione, presidente Aprile) che annulla la condanna all'ergastolo… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 17:51

Napoli, il maestro Giovanni Allevi suona a sorpresa per i piccoli degenti del Pausillipon

Napoli.Il maestro Giovanni Allevi ha portato un tocco di magia nel cuore dell'ospedale pediatrico Pausilipon… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 17:09

Castellammare, ubriaco alla guida: denunciato 19enne

Castellammare. Al centro dell'attenzione nazionale per un'aggressione a una maestra a scuola da parte dei… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 16:50