Categorie: Ultime Notizie

De Luca: ‘Alla Campania mancano 126mila vaccini’

Condivid

De Luca: ‘Alla Campania mancano 126mila vaccini’

Una piu’ equa distribuzione dei vaccini, da rapportare alla popolazione delle singole regioni. E’ quanto chiede il governatore della Campania Vincenzo De Luca in una lettera inviata al commissario per l’emergenza Covid, generale Figluolo.

“Ho mandato ieri una lettera al nuovo commissario, il generale Figliuolo – ha detto oggi De Luca – perche’ noi abbiamo subito il mercato nero dei vaccini. La Regione Campania deve avere 126mila vaccini in piu’ in relazione alla sua popolazione. Ho chiesto al commissario e al ministro della Salute di ripristinare una equa distribuzione dei vaccini ad aprile. La popolazione campana rappresenta il 9,6% dei vaccini, noi dobbiamo avere il 9,6% dei vaccini. Nulla di piu’, nulla di meno”.

“Ad oggi – ha sottolineato De Luca entrando nel merito – abbiamo 126 mila vaccini in meno, abbiamo avuto complessivamente tra i tre vaccini distribuiti 30 mila dosi in meno rispetto all’Emiilia Romagna che ha meno abitanti e rispetto al Lazio che ha la stessa popolazione; la Lombardia ha piu’ del doppio dei vaccini che ha avuto la Campania, il Piemonte ha avuto gli stessi vaccini avendo meno abitanti e anche il Veneto ne ha avuti 10 mila in piu’ di avendo 900 mila abitanti in meno. Ci e’ stato chiesto di privilegiare altre regioni perche’ hanno una popolazione piu’ anziana, abbiamo fatto finta di accettare questo criterio ma con l’intesa che ad aprile si ripristinava un cittadino un vaccino e ho chiesto al commissario di essere rigoroso e completare una distribuzione equa tra le regioni”.

Equa distribuzione viene rivendicata anche in merito alla tipologia delle vaccinazioni: “Chiederemo il rispetto di questa percentuale anche in riferimento alle diverse tipologie di vaccini, anche qui – ha chiosato De Luca – c’e’ stata una sperequazione che va corretta”


Articolo pubblicato il giorno 19 Marzo 2021 - 20:53

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Perché sempre più aziende del Sud scelgono fornitori del Nord per l’archiviazione documentale

La gestione documentale aziendale fa parte del nucleo di archiviazione documenti, ed è un compito… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 09:33

Pagani, traffico di droga gestito dal clan Fezza-De Vivo: 14 arresti

Pagani - Colpo al narcotraffico nell’Agro nocerino-sarnese. I Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 09:12

Maxi-frode fiscale da 15 milioni nell’importazione di auto di lusso: 13 sequestri e 33 indagati

Foggia – Una presunta frode fiscale da oltre 15 milioni di euro è stata scoperta… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 08:59

Scafati, nuovo incendio nel deposito rifiuti: indagine della magistratura

Nella notte tra domenica e lunedì, i vigili del fuoco sono stati nuovamente chiamati a… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 08:09

Giustizia fai-da-te: raid incendiario e colpi d’arma da fuoco contro l’uomo che ha pestato Gaia

 Una notte di rabbia, fuoco e piombo ha scosso la quiete dell’area flegrea, trasformando le… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 07:49

Marano, gelosia e sangue: perché nessuno ha ascoltato le denunce di Gargiulo?

Napoli – Un delitto passionale, consumato sotto gli occhi terrorizzati di bambini e insegnanti della… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 07:23