Cronaca di Napoli

Covid, un solo posto in intensiva al Cotugno e 3 al Cardarelli

Condivid

Sembra si stiano rivivendo le scene dei mesi scorsi negli ospedali della città di Napoli. I posti liberi sono oramai quasi del tutto esauriti.

Continua infatti ad aumentare la pressione nei reparti covid19  dove si sente il peso del nuovo boom di contagi e del forte aumento di sintomatici. Oggi la cifra record di 684. All’Ospedale Cotugno oggi c’e’ un solo posto di terapia intensiva libero e 2 in degenza, il nosocomio specializzato sulle malattie infettive e’ quindi praticamente sold out. Al limite anche il Cardarelli che ha 130 pazienti ricoverati covid, di cui 20 sono nell’obi covid del pronto soccorso. Dodici i pazienti in terapia intensiva dove restano quindi tre posti liberi, mentre 98 sono i ricoverati tra semintensiva e degenza ordinaria.

Mai tanti casi in terapia intensiva negli ultimi mesi

Nel bollettino odierno dell’Unita’ di crisi spicca pero’ il balzo dei ricoveri in terapia intensiva, che raggiungono quota 156 con un +13 in 24 ore, incremento mai registrato negli ultimi mesi. In aumento di 21 unita’ anche i posti letto occupati nelle degenze Covid, che risultano oggi 1.492. Ventisette le nuove vittime, 1.674 i guariti.  I dati di oggi dicono anche che sono 2.981 i nuovi positivi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Covid, 2981 nuovi positivi in Campania

Numeri ai quali la Regione cerca di porre un argine con una stretta su parchi e mercati. Chiusi sin da oggi i primi, assieme a piazze, ville e lungomari. Chiusi i secondi, compresi gli alimentari, a partire da sabato pomeriggio dopo che in un primo momento l’ordinanza firmata nella serata di ieri dal Presidente De Luca ne disponeva la chiusura gia’ da domani.

La solita polemica di de Magistris

Un provvedimento che ha innescato non poche reazioni. a partire da quella immancabile del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris: ”Trovo quest’ordinanza veramente incomprensibile non solo sul piano politico, ma sbagliata anche da un punto di vista sanitario. Non mi convince. De Luca ci ha abituato a questo suo modo di operare per cui partecipa alla conferenza Stato-Regioni, annusa quello che piu’ o meno e’ l’orientamento del Governo e lo anticipa con un effetto politico a sorpresa, di propaganda”.
 


Articolo pubblicato il giorno 11 Marzo 2021 - 21:51

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Acerra, le contraddizioni del padre: l’indagine deve chiarire perché il pitbull ha attaccato e ucciso la piccola Giulia

Acerra - L'inchiesta della magistratura dovrà fare luce e soprattutto chiarire cosa e successo e… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:45

Meteo: anticiclone sull’Italia con un anticipo di primavera al Centro-Sud

L'alta pressione sta tornando sulla Penisola italiana, portando con sé tempo stabile e cieli generalmente… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:35

Sanremo, Olly: “La mia vittoria è stata assolutamente inaspettata”

A poche ore dalla vittoria al 75° Festival di Sanremo, Olly esprime la sua incredulità… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:25

Napoli: la casa di Roberto Murolo diventa finalmente un museo

Dopo quasi ventidue anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 13 marzo 2003, la storica abitazione… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:02

Napoli, boom di presenze al Mappatella Gym

Napoli– Complice una domenica di sole, numerosi sportivi napoletani hanno affollato la spiaggia di Rotonda… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 18:57

Terremoto, a Bacoli saltata rete idrica. Il sindaco: “Cittadini preoccupati”

Dopo la forte scossa di magnitudo 3.9 verificatasi alle 15.30 nel Golfo di Pozzuoli, nella… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 18:34