Primo Piano

Commozione al funerale del maresciallo Nero stroncato dal covid

Condivid

Si sono svolti stamane all’esterno del cimitero di Marcianise i funerali di Baldassarre Nero, il comandante della stazione dei carabinieri di Macerata Campania.

A celebrare la funzione il parroco di San Simeone, don Antonio Piccirillo, suo grande amico e frastornato dalla tragedia come e più di altri. Si erano sentiti anche dopo il ricovero al Cotugno e la speranza che il Covid risparmiasse il “Leone” c’era tutta. Invece alle 4 del mattino lunedì quel cuore gettato tante volte oltre l’ostacolo ha smesso di battere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Venti invitati al matrimonio pronti a prendere parte al banchetto nunziale

Nero, residente a Capodrise, sarà sepolto nel cimitero di Marcianise, città che gli sta tributando il doveroso omaggio al pari di Grazzanise, Macerata Campania, Recale e Portico, paesi nei quali si è fatto valere come maresciallo e che hanno tutti proclamato per questa giornata il lutto cittadino. Ad attenderlo le autorità civili delle comunità coinvolte e militari, che hanno perso un faro nella battaglia per la legalità.

Baldassarre Nero: Oggi l’ultimo saluto al Comandante

La Camorra lo voleva morto, ci è riuscito il Covid. Il maresciallo Nero era in prima linea contro la Camorra. Un nemico temutissimo dalla criminalità organizzata, che in passato aveva anche organizzato un attentato alla caserma dove prestava servizio, a Grazzanise. Quel fatto diventò noto anche grazie alla ricostruzione dei collaboratori di giustizia.

 IL MESSAGGIO DEL MINISTRO DELLA DIFESA

Il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, la “commossa vicinanza” personale e da parte del dicastero alla famiglia del luogotenente dei Carabinieri ,Baldassarre Nero per la prematura scomparsa. “Alla moglie e alla figlia vanno le mie piu’ sentite condoglianze e un profondo sentimento di cordoglio”, ha dichiarato Guerini in una nota. Il luogotenente Nero, comandante della stazione dell’Arma a Macerata Campania, e’ deceduto all’ospedale Cotugno di Napoli a soli 49 anni a causa delle complicanze provocate dal Covid-19. “Il governo e il Paese intero si stringono attorno all’Arma dei Carabinieri per la perdita del militare deceduto dopo aver combattuto questa tremenda battaglia. Una vita spesa nell’Arma, per il proprio lavoro che svolgeva con dedizione e spirito di servizio, sempre al servizio dei cittadini. Il prezioso contributo di uomini come il Luogotenente Nero rappresenta un esempio di cui essere fortemente orgogliosi” ha concluso Guerini.

 Gustavo Gentile


Articolo pubblicato il giorno 30 Marzo 2021 - 13:49

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Mafia: maxi blitz a Palermo e provincia, 183 misure cautelari

Una maxi operazione antimafia dei carabinieri del comando provinciale di Palermo nei confronti dei mandamenti… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 09:18

MeteoMar Napoli e Campania, previsioni per oggi 11 Febbraio 2025

Il mare si presenta in condizioni di calmo e poco mosso per l'intera giornata, offrendo… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 09:02

Sant’Antimo, rosa, coltello e minacce all’ex collega perché non porta il velo: arrestato

Sant'Antimo - Una storia che sembra uscita da un film noir, ma che purtroppo è… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 08:59

Meteo Napoli previsioni 11 febbraio 2025

  Oggi si prospetta una giornata dominata da una nuvolosità variabile, che transita tra periodi… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 08:58

Camorra, scacco al clan Pezzella: 20 arresti

Blitz contro la camorra: 20 arresti tra Frattamaggiore e Crispano NAPOLI – Pizzo a tappeto… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 08:31

Napoli, spari a Materdei: stesa di camorra in piazza Scipione Ammirato

Napoli - Stesa di camorra la notte scorsa nella zona di Materdei. I pistoleri della… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 07:43