Musica

Claudio Luongo, compositore per Sky e Rai, torna con ‘Evanescence’

Condivid

Direttore d’orchestra e compositore di musica contemporanea colta e musica per l’immagine, torna Claudio Luongo con un nuovo brano per piano solo: “Evanescence”.

Punti Chiave Articolo

Musicista poliedrico, si divide fra lavori su commissione per spot e programmi televisivi, documentari e opere cinematografiche, e suoi lavori personali, pubblicando, nel tempo, 4 album (“I colori della natura”, “Verso il centro”, “Datemi il tempo”, “Fancy” e “Beyond”).

È proprio con l’ultimo suo lavoro in studio, “Beyond”, che Luongo inizia la collaborazione con la capitolina Aventino Music, con cui pubblica, oggi, “Evanescence”, naturale evoluzione di quel suono pianistico proposto all’interno del suo ultimo album.

Registrato nel suo studio a Venafro (una cittadina molisana dove il compositore vive e lavora. immerso nel verde degli olivi secolari), “Evanescence” è stato masterizzato negli studi dell’Aventino Music da Claudio Scozzafava.

CLAUDIO LUONGO

Musicista di origine napoletana, ha compiuto gli studi del pianoforte a Roma con Luciano Cerroni e Aldo Ciccolini. Gli studi della composizione a Napoli con Bruno Mazzotta, quelli della direzione d’orchestra con Y. M. Sciutto (Argentina) e P. Bellugi, gli studi musicologi al D.A.M.S. di Bologna, la musica corale con Giovanni Acciai e Steve Woodboory.

Si esprime in modo eclettico nel mondo musicale vivendo la propria esperienza artistica come pianista, direttore e compositore, realizzando musica in forme diverse.

Ha diretto orchestre italiane e straniere (Orchestra sinfonica della RAI di Torino, Orchestra di Podebrady-Salutaris-I. Stravinsky, Orchestra nazionale di Kiev, Orchestra del teatro di Craiova, Esacordo, A. Scarlatti, Kammerton, Castalia, Rome festival, Nova Amadeus, Nuova orchestra di Roma) in concerti in Italia, Belgio, Argentina, Australia, Francia, Lituania.

Compone musica contemporanea colta, musica per l’immagine e musica su commissione per diverse tipologie di progetti.

Ha pubblicato per la casa editrice Berbén di Ancona trascrizioni varie e composizioni originali, per la Eracle e Smc edizioni musicali un manuale di “Elementi di teoria e tecnica dell’armonia”.

Ha firmato brani per documentari, per programmi televisivi vari, spot pubblicitari (Sky news, Infostrada) e sigle televisive.

Da ultimo, la sigla di “Mi manda rai tre” 2014/16 e la sigla di “Sereno variabile” 2016-2018, con una composizione sinfonica da lui composta e diretta eseguita dall’ orchestra nazionale della Rai di Torino.

Le sue musiche sono in catalogo Rai e presenti in palinsesti diversi (Geo&Geo, Linea Blu, Uno Matttina, Cominciamo bene, Sulla via Di Damasco, A sua immagine, Sereno Variabile).

Oltre 90 documentari hanno interamente le sue musiche appositamente composte.

Dal 2010 al 2012 ha collaborato con la società di produzioni musicali e cinematografiche Salvatore Mignano Communication in progetti cinematografici e format televisivi come compositore ed autore componendo la colonna sonora del film “VITRIOL”.

Collabora, inoltre, con i registi Riccardo Barbieri, Pino Nazio, Luca Morsella e Alessandro Ingargiola.

Ha inciso quattro album, “I colori della natura” (ed. Egeria), “Verso il centro” (ed. RAITRADE/ VIDEORADIO), “Datemi il tempo” (prodotto da SMC Communication ed edito da Raitrade/ SMC), “Fancy” (ed. SMC), “Beyond” (Aventino Music).

È stato direttore artistico di importanti rassegne e festival musicali, fra cui Musica al castello, Musica al museo, Opera al laghetto, Lirica senza confini, ed è responsabile (fino al 2014) del dipartimento musica e spettacolo della C.I.M (confederazione italiani nel Mondo) e direttore artistico dell’associazione Italians in the world.

Youtubehttps://www.youtube.com/channel/UCnSPun7-RQ-Pinnl0BjPN3g
Facebookhttps://www.facebook.com/ClaudioLuongoTrio


Articolo pubblicato il giorno 10 Marzo 2021 - 19:01

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Avellino, il boss gestiva lo spaccio dal carcere: 5 arresti

La Squadra Mobile della Questura di Avellino ha messo a segno un’importante operazione antidroga, coordinata… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 10:11

Scampia, evade dai domiciliari e va sotto casa della ex con una mazza da baseball: arrestato

Napoli – Una nuova, drammatica vicenda di violenza di genere si consuma tra Casoria e… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 09:45

Perché sempre più aziende del Sud scelgono fornitori del Nord per l’archiviazione documentale

La gestione documentale aziendale fa parte del nucleo di archiviazione documenti, ed è un compito… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 09:33

Pagani, traffico di droga gestito dal clan Fezza-De Vivo: 14 arresti

Pagani - Colpo al narcotraffico nell’Agro nocerino-sarnese. I Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 09:12

Maxi-frode fiscale da 15 milioni nell’importazione di auto di lusso: 13 sequestri e 33 indagati

Foggia – Una presunta frode fiscale da oltre 15 milioni di euro è stata scoperta… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 08:59

Scafati, nuovo incendio nel deposito rifiuti: indagine della magistratura

Nella notte tra domenica e lunedì, i vigili del fuoco sono stati nuovamente chiamati a… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 08:09