Borrelli e Simioli: “Se non si interviene, in pericolo non solo il riconoscimento Unesco ma anche la nostra storia e l’incolumità dei cittadini.”
Indice Articolo
Il neo-eletto vice presidente dell’organo di esperti mondiali della Convenzione Unesco sul patrimonio culturale immateriale per il ciclo 2021-2022, Pier Luigi Petrillo, è intervenuto in diretta telefonica al programma radiofonico La Radiazza parlando anche dei patrimoni Unesco e delle problematiche del centro storico di Napoli: “È da tempo che dal centro storio di Napoli emergono una moltitudine di criticità e per questo rischia di essere inserito tra i siti materiali a rischio. L’inserimento in quella lista rappresenta l’anticamera per la perdita del riconoscimento come patrimonio Unesco e quindi c’è bisogno di grande attenzione su questa situazione.”
“Le criticità del centro storico le denunciamo da tempo, questo è ben noto come lo sono i problemi legati alla parte antica della città, le cronache più o meno recenti attestano quella che è l’evidenza dei fatti. Se non ci si decide a programmare una serie di interventi atti a mettere in sicurezza e restaurare gli edifici, le strutture ed i monumenti del centro storico si rischia di perdere il riconoscimento Unesco ma anche il nostro patrimonio storico, senza contare che a rischio è anche l’incolumità della cittadinanza.” – hanno commentato il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli ed il conduttore radiofonico Gianni Simioli.
In un'operazione condotta dai Carabinieri di Trentola Ducenta, è stato sgominato un vero e proprio… Leggi tutto
Napoli. Uno nuovo capitolo nell'inchiesta sull'omicidio di Santo Romano, il calciatore 19enne di Casoria. È… Leggi tutto
Assolto per non aver commesso il fatto. Con questa formula il Giudice penale del Tribunale… Leggi tutto
ROMA (ITALPRESS) - Una recente ricerca condotta da ENEA e dall’Istituto di scienze dell’atmosfera e… Leggi tutto
Melito. Una persona gravemente ferita e un’altra in carcere: è l’esito drammatico di una lite… Leggi tutto
Una tragedia ha sconvolto la comunità di Cancello Scalo. Lucia Sarraino, 41 anni, è deceduta… Leggi tutto