Primo Piano

Castellammare, sui social spopola la foto del sindaco al bar

Condivid

Castellammare, è diventata virale la foto del sindaco Gaetano Cimmino immortalato all’esterno di un bar a Piazza Spartaco mentre sorseggia un caffè.

L’immagine diffusa sui social è frutto di un acceso dibattito tra giovani sulle misure ordinate proprio dal Sindaco per prevenire la diffusione del contagio. Su Cimmino, primo in Italia a varare la zona rossa rafforzata, pioggia di critiche per la limitazione della mobilità dei giovani under 24 dalle 18 mentre il coprifuoco valido per tutti scatta alle 20. Questa cosa non è piaciuta ai giovani stabiesi che hanno ampiamente criticato la decisione assunta dal Sindaco minacciando anche di agire per vie legali. Il Sindaco ha risposto ai tanti commenti, molti dei quali anche molto “coloriti”, riferendosi in particolare a coloro che “credono che sui social possano offendere ed insultare, consiglio di tornare a scuola (appena possibile) e consiglio ai genitori di tenere d’occhio i cellulari dei propri figlio”.

La risposta del primo cittadino

“Un sindaco non firma mai un’ordinanza a cuor leggero. Lo fa a malincuore come un buon padre di famiglia che deve proteggere i propri figli, in questo caso i propri cittadini. Inutile stare qui a riepilogare i dati che sono sotto gli occhi di tutti con centinaia di contagi al giorno. Mi limito a citarne uno, ovvero l’incremento esponenziale di contagiati dal 15 al 28 febbraio di cittadini della fascia d’età interessata dall’ordinanza che ho firmato ieri: la percentuale di incidenza dei positivi sui tamponi effettuati è pari al 23.56% nella fascia di età tra i 14 e i 24 anni, a fronte del 18.5% in tutte le restanti fasce di età messe insieme. Sono pochi giorni di sacrifici, siate responsabili, dimostrate di essere dei veri cittadini stabiesi. Abbassiamo i numeri e poi riprendiamoci la nostra vita».

La polemica dei giovani

I giovani non hanno digerito questa scelta tanto da diffondere una foto sui social del primo cittadino bere un caffè all’esterno di un noto bar in Piazza in orario pomeridiano violando la sua stessa ordinanza al punto in cui vieta espressamente di «consumare in strada cibo e bevande da asporto». La foto, comparsa sui social sarebbe riconducibile alla mattinata di ieri, noi lo ipotizziamo, i giovani che l’hanno condivisa in massa invece ne sono pienamente convinti.


Articolo pubblicato il giorno 7 Marzo 2021 - 07:41

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Edizioni San Gennaro e Marotta & Cafiero: una nuova alleanza per la cultura come riscatto sociale

Napoli – Un patto tra due realtà editoriali che credono nel potere dei libri come… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 21:32

Superenalotto, estrazione del 3 aprile 2024: nessun “6”, jackpot a 15 milioni di euro

Ancora nessun vincitore del jackpot milionario nel concorso n.53 del Superenalotto di oggi, 3 aprile… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 21:15

Estrazioni del Lotto e 10eLotto del 3 aprile 2024: tutti i numeri vincenti

Si è svolta l’estrazione del Lotto e del 10eLotto di mercoledì 3 aprile 2024, con… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 20:31

Caivano, stupri sulle cuginette: perito psichiatrico per uno degli imputati

NAPOLI – Nuovo sviluppo nel processo d’appello a carico di Pasquale Mosca e Giuseppe Varriale,… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 20:19

Runner solidali per il Santobono: raccolta fondi a sostegno della terapia intensiva neonatale

Napoli– Il gruppo di appassionati di corsa “5:30 Napoli Runner” ha lanciato una raccolta fondi… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 20:12

Napoli, Ngonge: “Concentrati e sicuri delle nostre qualità”

Napoli - "Non siamo preoccupati per il finale di stagione, ma concentrati e consapevoli delle… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 20:05