Flash News

Campania, rischio zona rossa: oggi si riunisce l’Unità di Crisi

Condivid

Il rischio che la Regione Campania entri in zona rossa si fa sempre più evidente: oggi si riunisce infatti l’Unità di Crisi.

Le scene viste ieri sul Lungomare di Napoli, al Vomero ma anche a Pozzuoli e in alcuni comuni del casertano sono la testimonianza evidente che sono rimasti inascoltati gli appelli del presidente De Luca di rimanere il più possibile a casa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, ancora folla sul Lungomare

L’indice RT di diffusione del contagio, calcolato al 26 febbraio, è attestato all’1,04 ed è quindi molto vicino alla soglia dell’1,25 per entrare automaticamente in zona rossa. Nella giornata di venerdì, il ministro della Salute Speranza, in comune accordo con la cabina di regia, ha firmato le ordinanze per il cambio di colore di diversi territori italiani. La Campania, contrariamente alle aspettative e alle indiscrezioni, non ha subìto alcun passaggio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Covid, altri 2561 nuovi casi in Campania

I dati di ieri hanno fatto registrare un altro aumenti in numeri assoluti e addirittura 41 posti letto in più occupati rispetto al giorno precedente. dato preoccupante se si guardano anche i circa 400 guariti in meno. Insomma l’allarme è scattato e per questo che in giornata l’Unità di crisi anche sulla base dei nuovi dati che arriveranno (Il lunedì di solito sono in discesa per il numero minore di tamponi) farà probabilmente delle valutazioni che poi saranno inoltrate al ministro Speranza.

“Le prossime settimane non saranno facili nella gestione del Covid. Abbiamo l’obbligo di dire la verita’ e di dire come stanno le cose”. Queste le parole del ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto alla presentazione dei dati del Programma nazionale Esiti 2020. “Da tutte le regioni arrivano segnalazioni con curve che risalgono, questo vuol dire che dobbiamo fare i conti con un’epidemia che e’ ancora il nostro principale avversario. Per questo bisogna avere il coraggio di assumere decisioni coerenti e chiedere ai cittadini di avere il massimo senso del rigore, del rispetto e attenzione delle norme in campo”, ha aggiunto il ministro. “La curva sta risalendo in maniera significativa, dobbiamo batterci con energia ma con una consapevolezza, ovvero che l’accelerazione nella campagna di vaccinazione ci consentira’ di uscire in modo piu’ strutturale dalla questa situazione. Ma le prossime settimane non saranno facili”, ha evidenziato Speranza.


Articolo pubblicato il giorno 1 Marzo 2021 - 10:44

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26