Coronavirus

AstraZeneca, i Nas: ‘Al momento nessun nesso tra morti e vaccino’

Condivid

Il Nas dei carabinieri di Napoli hanno effettuato un accertamento alla Mostra d’Oltremare, principale punto di vaccinazione regionale.

L’inchiesta su disposizione della procura di Catania per verificare se ci sono in giacenza dosi del lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca, sospeso da Aifa. A Napoli e provincia,  non ce ne sarebbero e quello che e’ arrivato e’ stato gia’ somministrato. Dall’Unita’ di crisi della Regione hanno che di quel lotto sono arrivate poche dosi, gia’ utilizzate, e che non ci sono stati “eventi avversi” alle inoculazioni.

In Campania attualmente di quel lotto c’erano circa 400 dosi a Salerno e sono state bloccate. Inoltre, da quanto si apprende è stato effettuato “un monitoraggio di chi ha avuto dosi di quel lotto e non ci sarebbero reazioni avverse”.

Controlli sui vaccinati con le dosi del lotto bloccato

Le autorita’ sanitarie della Regione Campania hanno completato oggi un primo screening di tutte le anamnesi delle persone vaccinate con il lotto Astrazeneca ABV2856. Non si registrano, si apprende, al momento reazioni avverse ne’ preoccupanti. La Campania nei prossimi giorni continuera’ a monitorare la situazione di quei cittadini per tenere tutto sotto controllo rispetto al lotto sospetto.

Buona parte delle somministrazioni sarebbe avvenuta due-tre settimane fa, senza avere nei giorni successivi segnalazioni di particolari eventi avversi. E’ in corso comunque la verifica dell’Unita’ di crisi regionale su tutti i pazienti che hanno ricevuto vaccini dal lotto bloccato.

I nas: ‘al momento non ci sono relazioni tra morti e vaccino’

“Dato che i lotti del vaccino sono tutti tracciati, abbiamo proceduto alla ricerca e al sequestro sul tutto il territorio nazionale delle dosi di vaccino AstraZeneca di quel lotto. Sul territorio nazionale siamo 38 nuclei più un 39simo all’interno proprio dell’Aifa e grazie a questa capillarità sul territorio abbiamo potuto agire con una certa celerità e precisione a tutela della salute dei cittadini. Voglio precisare che al momento non ci sono relazioni, nessi tra le morti ed il vaccino,  e si tratta di un sequestro cautelativo. Spetta ora ai tecnici, ai chimici ai periti e agli esperti chiarire l’intera vicenda”. Lo ha spiegato il Tenente Colonnello Vincenzo Maresca, comandante del Gruppo Tutela Salute Napoli.

 


Articolo pubblicato il giorno 11 Marzo 2021 - 22:40

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44

La Juve Stabia batte il Cesena e vola al quarto posto

La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:30

Operazioni contro spacciatori, parcheggiatori abusivi e sospensione di un locale

Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:51

Meteo Napoli le previsioni di oggi 22 dicembre 2024

La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:05

Albero di Natale di 3 metri realizzato all’uncinetto nel Cilento con 6 chili di lana

Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 22 Dicembre

Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:02