Nato a Napoli il 27 novembre 1926, si diplomò all’Accademia di Belle Arti con il maestro Emilio Notte, per iniziare poi la carriera di docente al Liceo Artistico e quindi alla stessa Accademia (1950-1992), dove ha dipinto il soffitto dello studio del rettore.
De Stefano iniziò la sua attività artistica nel 1947 dando vita con altri sei pittori napoletani al “Gruppo Sud”, espressione dell’adesione a una pittura realistico-sociale. Gli anni dal 1956 al ’61 lo videro impegnato in un’area che si richiamava all’Espressionismo materico e astratto. Nel ’62 De Stefano riscoprì il piacere del ritorno alla pittura d’immagini, con quanto di popolare e narrativo essa è capace di esprimere. Da allora sono nati i suoi grandi cicli, che dall’Inquisizione a Masaniello alla Rivoluzione napoletana del 1799, hanno impegnato a lungo De Stefano.
De Stefano ha partecipato alla Biennale di Venezia dal 1950 al 1956 e nel 1961 è stato presente nel Padiglione Italia della stessa Biennale e alla Rassegna Internazionale di Madrid. È stato presente alla Quadriennale d’Arte di Roma nel 1951, nel 1955, nel 1960 e nel 1986.
Leggi anche qui
Alcune sue opere sono ospitate nella chiesa della Santissima Annunziata e nella chiesa di San Giovanni Evangelista (frazione Bonea) a Vico Equense, al Museo di Capodimonte a Napoli, al Museo di Chieti, al Museo in Palazzo d’Avalos a Vasto, a Giulianova, a Milano, a Firenze; alcune opere si trovano al Museo Puskin di Mosca, molte a New York nella collezione Ernst Kahn, alla Fondazione Marschall Field di Chicago e nella collezione del Museo di Durazzo in Albania. Tra le sue mostre napoletane più importanti quelle al Pan (Palazzo delle Arti) e al Madre
.Un episodio di cronaca ha coinvolto quattro giovani di età tra i 16 e i… Leggi tutto
Oltre 500.000 biglietti sono stati venduti per il tour Cremonini Live25, decretando un notevole successo… Leggi tutto
Napoli. Giovani rapinatori in fuga nella zona di piazza Mercato: uno arrestato e l'altro ricercato.… Leggi tutto
L'Associazione Culturale Arte Reale apre la mostra-concorso "GRAY" il 25 novembre 2024 alle 18:00, presso… Leggi tutto
Le iniziative culturali a Napoli continuano a crescere, con una proposta che punta a svelare… Leggi tutto
Arnaud Desplechin, noto regista di origine francese, sarà onorato con il Premio alla Carriera "Laceno… Leggi tutto