Napoli e Provincia

Ischia, in funzione la stazione Meteo del Monte Epomeo

Condivid

Da marzo 2021 la Sezione ARI -Associazione Radioamatori Italiani- di Ischia ha provveduto ad installare e mettere in funzione una Stazione Meteo sulle alture del Monte Epomeo.

[Comunicato stampa]

Il crescente interesse generale per la Meteorologia, dettato da ragioni scientifiche e, soprattutto, da fattori di ordine ambientale, ci ha spinti ad offrire un servizio che, ci auguriamo, possa essere utile a monitorare e registrare dati ed eventi che man man andranno sviluppandosi sulle cime del nostro amato rilievo montano.

La stazione in uso è una Davis Vantage Vue, posta sulla vetta di uno dei tralicci presenti in zona, a circa 20 metri di altezza dal suolo ed a quasi 700 s.l.m. dove sono ubicate le antenne dei ripetitori che provvedono a garantire copertura per servizi di varia natura, sia amatoriale che di protezione civile, professionale, militare ed altro ancora.

Il tutto nello spirito di massima cooperazione e condivisione che da sempre contraddistingue le nostre azioni, nonché nel pieno rispetto delle più accurate specifiche previste dalle vigenti normative di legge, con l’intento di aggiungere una opzione strategica alle alternative già presenti sull’Isola Verde e volte alla copertura delle condizioni atmosferiche del suo stupendo territorio e del circondario marittimo e terrestre.

Il sito web: www.ariischia.com

Un lavoro di gruppo che mette a disposizione di cittadini, turisti ed appassionati un’importante risorsa in un sito di assoluta rilevanza geografica e logistica.
Nei prossimi mesi all’impianto in oggetto sarà collegata anche una webcam, per riprendere parte dei sublimi panorami con i quali la Natura ha deciso di adornare la nostre terre.
Per non parlare delle molteplici possibilità di utilizzo della stessa in ambito Radioamatoriale.

La Sezione ARI di Ischia nasce negli anni settanta, con l’intenzione di aggregare gli appassionati e diffondere le attività connesse ad un meraviglioso mondo di tecnica e passione, inesauribile fonte di curiosità e di continua scoperta.

L’Associazione Radioamatori Italiani, presieduta sin dalla nascita dalla storica figura di Guglielmo Marconi e fin dal 1950 eretta Ente Morale con Decreto dell’allora Presidente della Repubblica Luigi Einaudi, compatibilmente con i complicati periodi che stiamo vivendo ha in agenda diversi appuntamenti che avranno il compito di provare a divulgare i valori ed il fascino delle proprie peculiarità, soprattutto nei confronti dei più giovani.

Leggi anche qui

 

 


Articolo pubblicato il giorno 16 Marzo 2021 - 17:14
Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49