Attualità

Verso la Riapertura di palestre e piscine

Condivid

Verso la Riapertura di palestre e piscine: il Cts ha validato le proposte del Ministero dello Sport. Si attende il prossimo Dpcm.

Il Comitato tecnico scientifico ha esaminato il protocollo realizzato dal Ministero dello Sport. Le disposizioni finalizzate alla riapertura degli impianti sportivi, messe a punto dal Ministero e validate dal Cts, consistono principalmente nel prevedere lezioni individuali, nonché il rispetto delle distanze in uno spazio di almeno 10 metri quadri per persona durante le attività svolte in piscina.

Il Cts spiega che“ Si valuta con molta preoccupazione, in questa fase dell’epidemia sostenuta, il riscontro potenziale di aggregazioni tra persone all’interno degli impianti sportivi, soprattutto in ambienti chiusi e confinati. Ma si ritiene particolarmente importante il ritorno alla fruizione delle attività fisiche, soprattutto nei soggetti in età evolutiva e negli individui con patologie croniche e negli anziani, nei quali il benessere psico-fisico acquisisce una dimensione fondamentale sullo stato di salute”.

Come è possibile leggere dal documento realizzato dal Ministero, si propone: “in zona arancione: oltre alle attività ammesse nelle aree “zona rossa” (si fa riferimento al jogging e altri sport individuali all’aperto), sono consentite nelle palestre, piscine e tensostrutture le attività sportive di base individuali, anche acquatiche, e le attività sportive dilettantistiche non di squadra o di contatto; sono inoltre consentiti gli allenamenti per le attività sportive di contatto e per gli sport di squadra esclusivamente se svolti in forma individuale, nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento. Consentite le attività sportive e di danza indirizzata ai bambini in età scolare, in coerenza con l’apertura delle scuole. Con riferimento, invece, alle aree In zona gialla “oltre alle attività ammesse nelle aree che rientrano in zona rossa e zona arancione, sono consentiti gli allenamenti per gli sport da contatto e di squadra dilettantistico e di base”.

Marco Barbato


Articolo pubblicato il giorno 8 Febbraio 2021 - 16:09

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione
Tags: CtsPalestre

Ultime Notizie

Coppa Davis, l’Italia supera l’Olanda e si laurea di nuovo campione

Un’annata straordinaria per il tennis italiano si chiude con il botto: l’Italia conquista la Coppa… Leggi tutto

24 Novembre 2024 - 19:38

Fiera del Baratto e dell’Usato alla Mostra d’Oltremare di Napoli

La Fiera del Baratto e dell’Usato si prepara a tornare alla Mostra d’Oltremare di Napoli… Leggi tutto

24 Novembre 2024 - 17:45

Santa Maria Capua Vetere, minaccia e insegue la ex: arrestato 61enne

Non è bastata la notifica del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima, consegnata… Leggi tutto

24 Novembre 2024 - 17:00

25enne erroneamente dichiarato morto si risveglia poco prima della cremazione: sospesi tre medici.

Un incredibile incidente ha scosso la comunità di Jhunjhunu, nel Rajasthan, dove un uomo di… Leggi tutto

24 Novembre 2024 - 16:28

Scampia, crolla pezzo solaio alla Vela Rossa: sgomberate tre famiglie. Nessun ferito

Ancora attimi di paura oggi a Scampia, quartiere periferico di Napoli, dove una parte del… Leggi tutto

24 Novembre 2024 - 16:17

Mondragone, litiga con la compagna e la chiude nel garage: arrestato

A Mondragone, un uomo di 45 anni ha chiuso la compagna nel garage condominiale a… Leggi tutto

24 Novembre 2024 - 14:50