Attualità

Verso la Riapertura di palestre e piscine

Condivid

Verso la Riapertura di palestre e piscine: il Cts ha validato le proposte del Ministero dello Sport. Si attende il prossimo Dpcm.

Il Comitato tecnico scientifico ha esaminato il protocollo realizzato dal Ministero dello Sport. Le disposizioni finalizzate alla riapertura degli impianti sportivi, messe a punto dal Ministero e validate dal , consistono principalmente nel prevedere lezioni individuali, nonché il rispetto delle distanze in uno spazio di almeno 10 metri quadri per persona durante le attività svolte in piscina.

Il Cts spiega che“ Si valuta con molta preoccupazione, in questa fase dell’epidemia sostenuta, il riscontro potenziale di aggregazioni tra persone all’interno degli impianti sportivi, soprattutto in ambienti chiusi e confinati. Ma si ritiene particolarmente importante il ritorno alla fruizione delle attività fisiche, soprattutto nei soggetti in età evolutiva e negli individui con patologie croniche e negli anziani, nei quali il benessere psico-fisico acquisisce una dimensione fondamentale sullo stato di salute”.

Come è possibile leggere dal documento realizzato dal Ministero, si propone: “in zona arancione: oltre alle attività ammesse nelle aree “zona rossa” (si fa riferimento al jogging e altri sport individuali all’aperto), sono consentite nelle , piscine e tensostrutture le attività sportive di base individuali, anche acquatiche, e le attività sportive dilettantistiche non di squadra o di contatto; sono inoltre consentiti gli allenamenti per le attività sportive di contatto e per gli sport di squadra esclusivamente se svolti in forma individuale, nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento. Consentite le attività sportive e di danza indirizzata ai bambini in età scolare, in coerenza con l’apertura delle scuole. Con riferimento, invece, alle aree In zona gialla “oltre alle attività ammesse nelle aree che rientrano in zona rossa e zona arancione, sono consentiti gli allenamenti per gli sport da contatto e di squadra dilettantistico e di base”.

Marco Barbato


Articolo pubblicato il giorno 8 Febbraio 2021 - 16:09

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione
Tags: CtsPalestre

Ultime Notizie

Superenalotto, realizzato un 5+ da 549mila euro. Tutte le quote

Nessun '6', ma è stato centrato un '5+1' da 549.623,41 euro al concorso di oggi… Leggi tutto

13 Marzo 2025 - 21:12

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 13 marzo 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 13 marzo: BARI 22 40 83 72 86… Leggi tutto

13 Marzo 2025 - 20:39

Avellino, 13enne ubriaca trovata su una panchina: finisce in ospedale, denunciato il barista

Avellino - Un episodio drammatico ha riacceso i riflettori sul preoccupante fenomeno dell’abuso di alcol… Leggi tutto

13 Marzo 2025 - 20:12

Caserta, 5 nuove telecamere attive: altre 21 in fase di installazione

Caserta – Prosegue il potenziamento del sistema di videosorveglianza cittadino con l’installazione di cinque nuove… Leggi tutto

13 Marzo 2025 - 20:05

Controlli della polizia ad Acerra, Frattamaggiore e Pozzuoli

Circa 500 persone sono state identificate e controllate dalla polizia nel corso di un servizio… Leggi tutto

13 Marzo 2025 - 19:55

Salerno, 16enne arrestato per violenze ed estorsione alla fidanzata

Un adolescente di 16 anni, residente a San Cipriano Picentino, è finito dietro le sbarre… Leggi tutto

13 Marzo 2025 - 19:47