Cronaca di Napoli

Una donna al vertice degli infermieri di Napoli

Condivid

Teresa Rea, infermiera al Policlinico Federico ll, con dottorato di ricerca in Economia e Management aziendale, e’ la nuova Presidente dell’Opi Napoli, l’Ordine professionale che raggruppa gli infermieri e gli infermieri pediatrici.

All’unanimita’ il Consiglio direttivo dell’Opi, eletto nella recente tornata elettorale, ha designato anche il vicepresidente (Nello Lanzuise); il segretario (Alessandro Olivieri); il tesoriere (Gennaro Sanges). “Sono commossa, emozionata e onorata di rappresentare gli oltre 21mila infermieri e infermieri pediatrici di Napoli. Professionisti seri, preparati e generosi, che tanto danno ogni giorno per assicurare l’assistenza sanitaria in condizioni a volte al limite del possibile. A loro, ai tanti colleghi scomparsi a causa della pandemia, va ora il mio pensiero di gratitudine e di riconoscenza”.

Cosi Teresa Rea appena eletta. Rivolgendosi al Consiglio direttivo e alle Commissioni d’Albo riunite per l’occasione ha aggiunto: “Dobbiamo sentirci tutti piu’ responsabilizzati e consapevoli dell’onore e dell’onere che ci tocca da oggi in poi. Ringrazio chi ha creduto in me in questi anni, chi mi ha sostenuta e guidata. Ringrazio in primis Ciro Carbone, presidente uscente, per quanto ha dato in tutti questi anni alla professione e per i suoi preziosi insegnamenti. Ringrazio gli oltre 4100 colleghi che hanno partecipato con ordine e rispetto delle norme anticovid alle votazioni, dimostrando un forte attaccamento alla professione e un alto senso civico. Da oggi – ha detto infine il neo presidente – il mio impegno sara’ rivolto soprattutto al pieno riconoscimento del lavoro infermieristico, delle nostre competenze negli ospedali e sul territorio. E poi molta attenzione ai giovani, alla ricerca e alla formazione. Con un orizzonte preciso: il cittadino al centro del sistema salute”.

Articolo pubblicato il giorno 20 Febbraio 2021 - 14:43

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino
Tags: Infermieri

Ultime Notizie

Napoli, la sorella di Maimone: “Perché Valda si è nascosto se non era lui il killer?

Napoli. "Mio fratello resterà sempre ciò che voi non sarete mai": Miriam Maimone, sorella del… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 16:27

Magi (SUMAI): “Italia difetta di progettazione, fabbisogno e programmazione”

Roma. "Abbiamo fatto una tavola rotonda sull'argomento del congresso, quello che riguarda la progettazione, il… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 16:19

Ladri trasfertisti da San Giorgio ad Ascoli Piceno: 4 arresti

Le indagini condotte dalla Polizia di Stato della Questura di Ascoli Piceno hanno portato all'identificazione… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 16:12

Napoli mancano migliaia medici, Simeone: “Affrontare il problema”

Napoli è alle prese con una grave crisi sanitaria. La carenza di medici di famiglia… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 16:05

Scavi di Pompei: dal 15 novembre limite di 20mila ingressi giornalieri

Dal 15 novembre, agli Scavi archeologici di Pompei sarà imposto un limite di 20mila ingressi… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 15:55

Jabil: I sindacati ritornano al tavolo della vertenza

I sindacati sono pronti a tornare al tavolo negoziale al Ministero del Lavoro riguardante la… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 15:48