Foto comunicato stampa
[Comunicato stampa]
In uno dei momenti più bui nella storia per la musica e per l’arte, a causa della prolungata chiusura di molti dei teatri e luoghi della cultura, la violinista Stella Manfredi ed il produttore Luigi Castiello si servono di due tra i luoghi simbolo di Napoli, nonché tra i più belli del mondo, Galleria Umberto II e Piazza del Plebiscito: una suggestiva scenografia.
Per chi ha scelto la musica come mestiere, questo periodo ha messo in discussione il proprio essere, assistendo ad una smaterealizzazione della musica e dell’arte in genere, per non parlare dell’oblio nel quale progressivamente stanno finendo i teatri e luoghi dell’arte che non possono fermarsi perchè sono la riserva invisibile di senso, per gli artisti e per il pubblico.
Guarda il video
Così i due artisti, hanno scelto una scenografia fuori dal tempo per potersi esprimere, volendo sottolineare che l’arte troverà sempre un modo per sopravvivere perchè l’uomo non può farne a meno, ma le istituzioni, per una società civile, hanno il dovere di non lasciarla a se stessa.
Ballerini:
Domenico Benvenuto
Nati Miqueiro
Video:
FMM VISUAL designer (Federica Manfredi)
Editor Anna Castiello
Stella Manfredi (violino) e Luigi Castiello (basso&elettronica).
I due musicisti napoletani, formatisi nei conservatori San Pietro a Majella di Napoli e Domenico Cimarosa di Avellino, partono dalla formazione accademica spostando la loro attenzione verso la sperimentazione. Un lungo lavoro di ricerca, quello del duo, che da suoni canonici, ordinari, arriva a combinare modi e mondi espressivi in maniera unica e caratterizzante.
Il violino viene estrapolato dal suo contesto classico e tradizionale, ma al tempo stesso ne conserva fortemente i caratteri, per essere manipolato con gli strumenti dell’elettronica
Lo stesso avviene con il basso e il contrabbasso di Luigi Castiello, il cui suono viene decostruito ed elaborato in sinergia al violino; il tutto avviene in una dimensione electro-pop-folk, sulla scia di grandi maestri come Morricone, Apparat,Trentmoller e Modeselector …
Inoltre i due artisti sono fondatori di KamAak, progetto di musica inedita strumentale, volto alla creazione di musica per immagini.
Portici – Due uomini di 22 e 34 anni, entrambi napoletani con precedenti, sono stati… Leggi tutto
Napoli – Nella mattinata di giovedì, gli agenti della Polizia di Stato hanno eseguito un provvedimento… Leggi tutto
Rimini– Luciano Spalletti riapre il capitolo Napoli nel suo nuovo libro, "Il paradiso esiste... Ma… Leggi tutto
Napoli– Proseguono i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare il traffico di… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrali per oggi, con una guida su come affrontare al meglio la… Leggi tutto
Napoli - Si è svolto oggi un vertice in Prefettura per fare il punto sulla… Leggi tutto