Franz Schubert_ Foto dal web
Il concerto sarà trasmesso sulla pagina Facebook, sulla piattaforma Mymovies.it e sul sito del Teatro.
“La denominazione la Grande nacque a posteriori per distinguerla da Sinfonia n.6 D.589 denominata la Piccola: entrambe infatti sono nella stessa tonalita’ di Do maggiore – spiega Dinko Fabris nella sua nota storica – Si tratta di una Sinfonia davvero grandiosa, in cui i primi tre movimenti innescano un meccanismo dinamico che prepara l’esplosione del movimento conclusivo, uno dei piu’ monumentali finali della storia del genere sinfonico”.
Nel presentare il concerto Fabris ricorda che il viennese Franz Schubert (1797-1828), “viveva a Vienna a pochi isolati di distanza da Beethoven, ma la sua produzione sinfonica ebbe un destino ben diverso dal compositore che più lo aveva influenzato. Fu costretto a mantenersi partecipando come pianista a serate mondane, continuò a scrivere un’impressionante quantità di musica di grande ispirazione artistica destinata a rimanere nei suoi cassetti, dove fortunatamente fu ritrovata dopo la sua morte precoce.
Tra le sue dieci composizioni sinfoniche la Sinfonia n.9 D. 944 fu la prima ad avere considerata per un’esecuzione pubblica ufficiale durante gli ultimi anni della sua vita: citata per la prima volta in una lettera di un amico drammaturgo, era stata composta a Vienna nel 1825 e presentata alla famosa Società degli Amici della Musica della città nel 1828, che ne iniziò anche le prove ma poi rifiuto’ l’esecuzione considerandola troppo complicata. Fu ritrovata da Schumann ed ebbe la sua prima esecuzione a Lipsia nel 1839 diretta da Mendelssohn.”
Il calendario degli appuntamenti del Massimo napoletano in streaming e’ annunciato di mese in mese: e’ possibile sottoscrivere un mini-abbonamento al costo di 4,99 che dà diritto ad usufruire degli spettacoli per tutto il mese o si può acquistare lo streaming di un singolo appuntamento al costo di 2,29 euro.
Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto
Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto
Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto
La Corte d’Assise d’appello ha emesso una condanna di sei anni e dieci mesi per… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrali per oggi, 23 febbraio 2025, con un focus su amore, lavoro… Leggi tutto
Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto