Sale a 23 il numero di agenti di polizia penitenziaria in servizio al carcere di Carinola positivi al covid.
È emergenza personale, tanto che il Dap ha pubblicato un avviso in cui chiede «rinforzi», in numero di dieci unità, per far fronte alla fase emergenziale. La richiesta è rivolta al personale di polizia penitenziaria che attualmente occupa posizioni utili nella graduatoria relativa alla casa circondariale di Carinola (interpello del 2019) e che intendano aderire al distacco temporaneo fino al termine dello stato di emergenza che si è venuto a creare in seguito ai contagi che hanno colpito sia gli agenti in servizio nel penitenziario che i detenuti.
Dopo il decesso del poliziotto Antonio Maiello avvenuto l’8 febbraio, l’Asl di Caserta ha intensificato la sorveglianza sanitaria sottoponendo il personale del carcere e i detenuti a ripetute batterie di tamponi. Ieri il bollettino rimandava 23 contagi tra i poliziotti, undici casi tra i detenuti.
Di questi ultimi, uno solo risulta ricoverato al Cotugno mentre gli altri si trovano in isolamento all’interno della struttura di pena. Positivi, di cui si è avuta notizia già nei giorni scorsi, anche un operatore Os e un infermiere in servizio nel penitenziario.
Articolo pubblicato il giorno 18 Febbraio 2021 - 17:09