Cultura

Premio Landolfo: ecco tutti i vincitori

Condivid

Premio Landolfo. Passione. Per il giornalismo, per la natura, per i giovani. L’essenza di una vita racchiusa in una parola.

Quella più utilizzata per tracciare il profilo umano e professionale di Francesco Landolfo, vicedirettore del Roma e segretario dell’Ordine dei giornalisti scomparso 14 anni fa, nel cui nome è stata celebrata la nona edizione del premio di giornalismo a lui intitolato. Una cerimonia a porte chiuse, aperta solo ai premiati e ai componenti della giuria, nel rispetto delle vigenti normative anticovid.

Nella splendida sala dell’Istituto di cultura meridionale, debitamente distanziati, sono intervenuti il direttore del Roma, Antonio Sasso che ha portato il saluto dell’avvocato Gennaro Famiglietti, presidente dell’Istituto; il presidente dell’Ordine dei giornalisti Ottavio Lucarelli, il segretario del Sindacato Unitario giornalisti della Campania, Claudio Silvestri; Gerardo Ausiello, consigliere nazionale Fnsi e Antonella Monaco, consigliera nazionale Unarga. I saluti finali affidati a Geppina Landolfo, figlia di Francesco e presidente di Arga Campania, che ha dato appuntamento alla prossima edizione, quella del decennale, nella speranza che la cerimonia possa essere aperta al pubblico.

Poi spazio ai premiati, per tracciare uno spaccato sulla professione e le sfide che l’attendono. Per la carta stampata il riconoscimento è andato ex aequo a Stefano Renna per “Castel Volturno, gli invisibili al tempo del virus” (la Repubblica) e a Dario Sautto per “Il pm ferma i lavori nella Valle dei Mulini: «Paesaggio a rischio»” (Il Mattino). Per la radio-televisione a Davide Uccella per “Scampia tra Vele e integrazione” (Vg21, Canale21). Per il web (ex aequo) a Rosario Balestrieri per “Potature pericolose: a rischio la salute degli alberi e la nostra incolumità” (NapoliToday) e a Giuseppe Delle Cave per “L’ultimo samurai delle vigne flegree” (Roma online). Nell’ambito del premio viene assegnata ogni anno una targa nel ricordo del giornalista Gianpaolo Necco, consigliere nazionale Fnsi e Unarga, che quest’anno è andata a Raffaele Perrotta per “Pattumiera Vesuvio, vergogna senza fine” (Il Mattino).


Articolo pubblicato il giorno 3 Febbraio 2021 - 20:31

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino
Tags: Vincitori

Ultime Notizie

Lavoro, Epar lancia nuovi modelli su sicurezza (con ore di formazione extra)

Epar fa il punto a Bologna su nuovi servizi tecnici per le aziende in materia… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 20:13

Blitz a Trentola Ducenta: scoperto un market dello spaccio

I carabinieri di Trentola Ducenta hanno sgominato un'attività di spaccio di stupefacenti, arrestando un 33enne… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 20:05

Nuovo film di Alessandro Derviso in produzione a Sorrento

Il nuovo film diretto da Alessandro Derviso vedrà la suggestiva cornice di Sorrento come location… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 19:47

Simona Boo e I Bimbi di Fumo in concerto al Teatro Sala Molière di Pozzuoli

Il Teatro Sala Molière di Pozzuoli ospiterà il concerto di Simona Boo & I Bimbi… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 19:40

Napoli, chiusura della funicolare di Montesanto fino al 26 novembre

La funicolare di Montesanto a Napoli resterà chiusa fino a martedì 26 novembre, estendendo la… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 19:30

Circumflegrea, tratta interrotta tra Quarto e Licola per problemi di elettrificazione

Disagi per i pendolari della Circumflegrea. La circolazione ferroviaria tra le stazioni di Quarto e… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 19:19