Cronaca Nera

Napoli, soldi e telefonini da un commerciante: presi 3 della Vanella Grassi

Condivid

Custodia cautelare per 3 esponenti della Vanella Grassi a Secondigliano: estorsione e tentata estorsione, aggravate dal metodo mafioso

Nel quartiere di Secondigliano, a Napoli, ieri mattina su delega della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, Direzione Distrettuale Antimafia, personale della Squadra Mobile si è data esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Napoli nei confronti di Paolo Esposito (con precedenti per estorsione ed associazione mafiosa), Paolo De Lucia (con precedenti per associazione mafiosa, estorsione e reati in materia di stupefacenti) e Davide Grimaldi (con precedenti per stupefacenti) ritenuti gravemente indiziati, in concorso tra loro, di estorsione e tentata estorsione, aggravate dal metodo mafioso.

I provvedimenti restrittivi sono stati emessi all’esito dell’attività di indagine avviata dalla Squadra Mobile, anche con l’ausilio di presidi tecnologici, in seguito alla denuncia sporta dai titolari di un’attività commerciale della zona di Scampia, ai quali gli indagati, nel periodo natalizio, hanno richiesto il pagamento di diecimila euro e diversi telefoni Apple Iphone.

È stata quindi effettuata una minuziosa analisi dei filmati registrati dai sistemi di video sorveglianza che ha permesso di ricostruire le diverse fasi in cui si è consumata l’estorsione e l’identificazione dei citati soggetti, che in diverse circostanze hanno preteso il pagamento di consistenti somme di denaro.

Dall’attività investigativa sono stati, quindi, acquisiti gravi indizi di colpevolezza nei confronti di Paolo Esposito, alias “Paoluccio o’ Porsche”, elemento di spicco del clan della Vanella Gassi e figlio di Vincenzo alias “o’ Porsche”, Davide Grimaldi, Paolo De Lucia e Gennaro Caso che si


Articolo pubblicato il giorno 10 Febbraio 2021 - 16:16

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Pomigliano d’Arco, lieto fine: ritrovata Francesca Troia

È stata ritrovata Francesca Troia, la giovane di Pomigliano d’Arco scomparsa da sabato scorso. A… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:30

Giugliano, istituite tre “zone rosse” dopo la rissa in piazza Gramsci

Giugliano  – Tre nuove "zone rosse" saranno attivate nel territorio comunale di Giugliano, una delle… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:20

Affari Tuoi speciale del 2 maggio, Stefano De Martino con tutti i suoi amici

Continua il successo inarrestabile di Affari Tuoi, il game show serale di Rai 1 che… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:01

Offese a un cronista: pm chiede 8 mesi per il boss Augusto La Torre

Il pubblico ministero della Procura di Ivrea ha chiesto otto mesi di reclusione per Augusto… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:32

Napoli, Amedeo Manzo nominato Amministratore unico di Napoli Holding

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha firmato il decreto con cui nomina Amedeo Manzo… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:21

Campi Flegrei, allarme CO2 nelle scuole: stanziati 500mila euro per impianti di ventilazione

Napoli - La Città Metropolitana di Napoli ha stanziato 500mila euro per l'installazione di impianti… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:14