Prosegue la lunga fase di tempo stabile sull’Italia, dove l’alta pressione tiene lontane le perturbazioni favorendo un contesto di tempo soleggiato e clima da primavera anticipata.
Nella prossima settimana le temperature, già oltre la media in gran parte del paese, proseguiranno il loro rialzo fino a locali picchi oltre i 20 gradi. Queste le previsioni dei meteorologi di iconameteo.it che spiegano che il progressivo rinforzo dell’alta pressione sull’area euro-mediterranea determinerà una lunga fase di tempo stabile caratterizzata da sostanziale assenza di precipitazioni significative sull’Italia, almeno fino alla fine del mese.
Nel frattempo le temperature, già oltre la media in gran parte del Paese, continueranno a crescere fino a raggiungere, a metà della prossima settimana, valori primaverili con locali picchi oltre i 20 gradi in un contesto di tempo ancora più soleggiato.
Al Sud condizioni di bel tempo un po’ ovunque, a parte formazioni nuvolose su Sicilia orientale e settore ionico ma in un contesto prettamente asciutto; locali foschie sulle pianure pugliesi. Temperature minime in flessione su coste campane e Sicilia interna; senza variazioni di rilievo altrove. Massime in lieve diminuzione su Basilicata, appennino calabrese e Sicilia orientale, in aumento su Campania costiera, generalmente stazionarie altrove. Venti deboli sudorientali su Sicilia e Calabria, variabili sul restante territorio. Mari da mossi a molto mossi lo stretto di Sicilia.
Articolo pubblicato il giorno 21 Febbraio 2021 - 10:49