La deputata Manzo e il consigliere regionale Saiello: “La misura prevede progetti di reinserimento nel mercato del lavoro”.
Nei giorni scorsi ho chiesto al Ministero del Lavoro chiarimenti in merito ad una questione che coinvolge un’ampia platea di lavoratori, ovvero, la possibilità di proroga degli ammortizzatori sociali nelle aree di crisi industriale complessa. A dirlo è la Deputata del Movimento 5 stelle Teresa Manzo. In queste ore è arrivata la risposta da parte del Ministero con la quale si certifica che anche coloro i quali abbiano cessato la propria mobilità in deroga o abbiano esaurito trattamenti di ammortizzazione sociale al 31 dicembre 2020 potranno usufruire di nuovi indennizzi, purchè collocati in aree di crisi industriale complessa”.
“In Campania – precisa il Consigliere regionale del Movimento 5 stelle Gennaro Saiello – potranno beneficiarne i poli industriali di Acerra-Marcianise-Airola, Battipaglia-Solofra e Castellammare di Stabia-Torre Annunziata. La Regione potrà dunque destinare le risorse residue dai precedenti finanziamenti per interventi applicabili, in maniera semplificata, anche in assenza di una proroga specifica delle singole misure”. “Non stiamo parlando di misure assistenziali – precisa la deputata Manzo – né di una semplice boccata di ossigeno per questi lavoratori. Abbiamo ora il dovere di stimolare gli uffici regionali a dar vita all’iter procedurale previsto per l’ennesima misura di politica attiva del lavoro”.
Articolo pubblicato il giorno 22 Febbraio 2021 - 19:53