Attualità

La polizia avverte: ‘Attenti alla nuova truffa on line della falsa mail dell’Agenzia delle Entrate’

Condivid

“Attenzione: nuova ondata di smishing/phishing”. E’ la pagina Facebook del Commissariato di Ps Online a mettere in guardia su una seria minaccia di truffa su Internet.

“Sono in corso nuovi tentativi di smishing/phishing a danno degli utenti attraverso email o pagine web che sembrano essere riconducibili all’Agenzia delle Entrate, che risulta essere estranea a tali comunicazioni. La falsa email, al fine di trarre in inganno gli ignari utenti, invita a cliccare su un link per ricevere un presunto rimborso”.

“La falsa pagina web, invece, contiene la dicitura ‘Covid 19 – misure eccezionali per le imprese e i lavoratori’ e invita a compilare un modulo, al fine di carpire in maniera fraudolenta dati personali degli ignari cittadini. Tale attività di smishing/phishing è particolarmente grave in quanto, per avvalorare le notizie, utilizza il logo dell’Agenzia al fine di confondere inevitabilmente l’utente sulla veridicità e sulla provenienza della richiesta”. Si invitano quindi “tutti gli utenti a consultare le notizie sui siti di origine, diffidando da email, messaggi, news o pagine web che non siano direttamente verificabili rispetto alla fonte di provenienza”.

Il Commissariato di Ps Online ricorda “che le informazioni sulle prestazioni dell’Agenzia delle Entrate sono consultabili accedendo esclusivamente attraverso la barra degli strumenti sul portale www.agenziaentrate.gov.it L’Agenzia delle Entrate, inoltre, fa sapere che per motivi di sicurezza non invia email contenenti link cliccabili”. All’interno del servizio offerto dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, il Commissariato online si avvale del lavoro di investigatori, tecnici ed esperti in materie giuridiche e sociali. Il sito è accessibile a tutti e risponde a molte esigenze, grazie alla divisione in 3 grandi settori.

E’ possibile trovare informazioni, contattare direttamente gli agenti e inviare segnalazioni on-line. Un primo step di contatto tra cittadino e polizia al quale seguiranno, quando necessario, indagini più approfondite. Nel sito di Commissariato on-line si possono avere poi risposte dettagliate e puntuali a domande pratiche relative ai passaporti, all’immigrazione, alla protezione dei minori, alle varie licenze ed autorizzazioni.


Articolo pubblicato il giorno 21 Febbraio 2021 - 11:09

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Acerra, bimba uccisa da pitbull: inquirenti aprono inchiesta. Sentiti i genitori

Acerra - Gli inquirenti della Procura di Nola hanno aperto un fascicolo d'inchiesta in merito… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 14:30

Cava de’ Tirreni, anziano aggredito dal nipote con un bastone: ricoverato in Rianimazione

Cava de' Tirreni – Un drammatico episodio di violenza familiare ha scosso la comunità di… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 14:12

Avellino, pestaggio in carcere a Bellizzi Irpino: il video choc di 19 secondi diventa virale

Un video di soli 19 secondi, che ritrae un pestaggio violento e brutale all’interno del… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 13:49

Rissa per droga ad Avellino, tre arresti: agente ferito

Avellino - Tre giovani di nazionalità tunisina, tra cui un minorenne, sono stati arrestati nella… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 13:27

Napoli, auto si schianta contro chiosco in via Caracciolo: denunciato 31enne

Intorno alle 5 di questa notte, una vettura, a causa dell'alta velocità, ha perso il… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 12:57

Napoli, fumo nella metro Linea 2 a Cavour, evacuate le stazioni

Nella serata di ieri, 15 febbraio, si è registrato un intervento significativo nella metropolitana di… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 12:20