#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 8 Febbraio 2025 - 21:25
8.1 C
Napoli

La polizia avverte: ‘Attenti alla nuova truffa on line della falsa mail dell’Agenzia delle Entrate’

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Attenzione: nuova ondata di smishing/phishing”. E’ la pagina Facebook del Commissariato di Ps Online a mettere in guardia su una seria minaccia di truffa su Internet.

“Sono in corso nuovi tentativi di smishing/phishing a danno degli utenti attraverso email o pagine web che sembrano essere riconducibili all’Agenzia delle Entrate, che risulta essere estranea a tali comunicazioni. La falsa email, al fine di trarre in inganno gli ignari utenti, invita a cliccare su un link per ricevere un presunto rimborso”.

PUBBLICITA

“La falsa pagina web, invece, contiene la dicitura ‘Covid 19 – misure eccezionali per le imprese e i lavoratori’ e invita a compilare un modulo, al fine di carpire in maniera fraudolenta dati personali degli ignari cittadini. Tale attività di smishing/phishing è particolarmente grave in quanto, per avvalorare le notizie, utilizza il logo dell’Agenzia al fine di confondere inevitabilmente l’utente sulla veridicità e sulla provenienza della richiesta”. Si invitano quindi “tutti gli utenti a consultare le notizie sui siti di origine, diffidando da email, messaggi, news o pagine web che non siano direttamente verificabili rispetto alla fonte di provenienza”.

Il Commissariato di Ps Online ricorda “che le informazioni sulle prestazioni dell’Agenzia delle Entrate sono consultabili accedendo esclusivamente attraverso la barra degli strumenti sul portale www.agenziaentrate.gov.it L’Agenzia delle Entrate, inoltre, fa sapere che per motivi di sicurezza non invia email contenenti link cliccabili”. All’interno del servizio offerto dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, il Commissariato online si avvale del lavoro di investigatori, tecnici ed esperti in materie giuridiche e sociali. Il sito è accessibile a tutti e risponde a molte esigenze, grazie alla divisione in 3 grandi settori.

E’ possibile trovare informazioni, contattare direttamente gli agenti e inviare segnalazioni on-line. Un primo step di contatto tra cittadino e polizia al quale seguiranno, quando necessario, indagini più approfondite. Nel sito di Commissariato on-line si possono avere poi risposte dettagliate e puntuali a domande pratiche relative ai passaporti, all’immigrazione, alla protezione dei minori, alle varie licenze ed autorizzazioni.


Articolo pubblicato il giorno 21 Febbraio 2021 - 11:09


Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia
Logo Tgcom24

Pubblicato il: 08/02/2025 21:25

Categoria: Attualità, Italia, Ultime Notizie

Un insegnante si è trovato coinvolto in una controversa situazione dopo aver rimproverato un alunno, infliggendogli quattro note sul registro...

Continua a leggere
Fonte l’Unità

Pubblicato il: 08/02/2025 21:14

Categoria: Cronaca di Napoli, Quartieri Napoli, Quartieri Spagnoli, Ultime Notizie

La polemica continua a infiammarsi attorno al giornalista di Sportitalia, Michele Criscitiello, dopo una serie di eventi controversi. Criscitiello è stato...

Continua a leggere
superenalotto 8 febbraio 2025

Pubblicato il: 08/02/2025 20:57

Categoria: Lotto e SuperEnalotto, Ultime Notizie

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece, centrati sette '5' che vincono 28.782,72 euro ciascuno....

Continua a leggere
Estrazioni del lotto 8 febbraio 2025

Pubblicato il: 08/02/2025 20:48

Categoria: Lotto e SuperEnalotto, Ultime Notizie

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 8 febbraio: BARI 72 75 31 88 21 CAGLIARI 90 71 54 55 13 FIRENZE 24...

Continua a leggere


Pubblicato il: 08/02/2025 20:03

Categoria: Cronaca Caserta, Caserta e Provincia, Ultime Notizie

Caserta – Si è concluso con un lieto fine il drammatico caso di un bambino di tre anni trattenuto in...

Continua a leggere

Torna alla Home
facebook

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento