Primo Piano

La pagina fb in onore del baby rapinatore Ugo Russo minaccia ritorsioni vandaliche se saranno rimossi gli omaggi pubblici abusivi a lui dedicati

Condivid

È nata una vera e propria faida, in tutto il territorio campano, sui murales abusivi ed inneggianti alla vita criminale.

La giornalista Roberta Salzano, come ella stessa ha denunciato dal proprio profilo Facebook, dopo aver scritto e pubblicato un articolo riguardo un murale non autorizzato sul muro di cinta degli alloggi popolari di fondo Striano ad Angri, ha subito delle minacce.

Intanto su Facebook nasce il gruppo “Verità e Giustizia per Ugo Russo” dedicato al baby rapinatore dove alcuni utenti minacciano ritorsioni e “sfregi” ai murale e alle opere del centro storico di Napoli se sarà rimosso il mega omaggio ai Quartieri Spagnoli realizzato in onore al baby-rapinatore rimasto ucciso durante un tentativo di rapina. La questione riporta alla memoria la vicenda recente del murale raffigurante il volto di Nino D’Angelo, realizzato dall’artista Jorit a San Pietro a Patierno, deturpato dopo la rimozione del murale e dell’edicola votiva dedicati a Luigi Caiafa.

Prima della Salzano a subire offese e minacce è stato il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli che da mesi si batte contro la diffusione della cultura criminale e per la rimozione dei murale e delle edicole votive inneggianti alla delinquenza e alla camorra.

“Innanzitutto vogliamo esprimere la nostra solidarietà alla Salzano per le minacce ricevute.

Sta emergendo man mano una situazione più pericolosa di quanto la si potesse immaginare qualche mese fa, anche se noi avevamo lanciato un campanello d’allarme. Ora la Procura di Napoli, come quelle di tutto il territorio, dovrà tenere d’occhio la situazione e porre un freno a tutto questo, è inammissibile che chi desidera giustizia e legalità debba subire le violenze e soprusi dei criminali. Ora, più che mai, è necessario lanciare un fortissimo messaggio di legalità e lo si deve fare cominciando a rimuovere tutti i murale e gli altarini che inneggiano alla criminalità e alla camorra.”- ha dichiarato i Consigliere Borrelli, che è anche un giornalista professionista.


Articolo pubblicato il giorno 12 Febbraio 2021 - 10:48

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Camorra a Pianura: ecco chi sono i 18 indagati del blitz

Napoli - È di 18 indagati e 11 arresti il bilancio dell’operazione condotta all’alba di… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 18:19

Pompei, il Direttore va a fare l’insegnante nelle scuole: Ora un tour per portare Pompei sul territorio

È iniziato oggi, presso il Liceo Pascal di Pompei, il tour del direttore del Parco… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 18:00

Al Tin-Teatro Instabile Napoli in scena dal 25 aprile HH – Heinrich Himmler

“HH – Heinrich Himmler i semi dello sterminio” è la pièce teatrale tratta dalla “Trilogia… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 17:00

Tramonti, rissa in casa a colpi di bastone: arrestati in 4

Sono indagate per il reato di rissa le quattro persone arrestate ieri sera a Tramonti… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 16:40

Napoli: oltre 290 bimbi da contesti a rischio coinvolti in progetto “Imparare a crescere”

Oltre 290 a Napoli i bambini e le bambine tra i sei e i 14… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 16:30

La Regione Campania stanzia 365 milioni di euro per il rifacimento delle strade interne

Napoli - La Regione Campania ha annunciato lo stanziamento di 365 milioni di euro per… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 16:20