#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 18 Gennaio 2025 - 13:24
11.5 C
Napoli

I consigli da seguire per realizzare delle perfette partecipazioni di matrimonio

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Fra i tanti aspetti a cui si deve prestare attenzione nel contesto dell’organizzazione di un matrimonio c’è di sicuro la stesura delle partecipazioni. Si tratta di un dettaglio di non secondaria importanza, soprattutto perché gli inviti devono essere coerenti con il tono e lo stile delle nozze, e se possibile riflettere lo stile dell’abito da sposa. Come dire: una partecipazione di nozze non è un semplice biglietto, ma deve essere portavoce di chi le consegna. Proprio per questo motivo, è auspicabile avere ben chiaro in mente lo stile del matrimonio per poi adattare le partecipazioni di conseguenza.

PUBBLICITA

Inviti personalizzati

In commercio è disponibile un ampio assortimento di soluzioni standard pre-confezionate, ma è sempre meglio aggiungere un tocco personale, soprattutto dal punto di vista della grafica: insomma, conviene dedicare un po’ di tempo alla scelta dei colori, della forma e del carattere. Vale la pena di ricordare che le partecipazioni dovrebbero essere consegnate come minimo tre mesi prima rispetto alla data prevista per il matrimonio. Il discorso è diverso per le partecipazioni senza invito: in questo caso è sufficiente un mese di anticipo.

Come si consegnano le partecipazioni

La tradizione impone che siano gli sposi a consegnare le partecipazioni a mano, ma anche i testimoni e i genitori degli sposi possono svolgere questo compito. Se, però, ci si rende conto di non riuscire, va bene anche la spedizione per porta. Per quel che riguarda le mail, invece, è utile tener presente che la partecipazione in formato cartaceo non può essere sostituita da quella in versione digitale, ma al massimo può essere integrata dalla stessa: d’altro canto la posta elettronica rappresenta pur sempre uno strumento attraverso il quale tutti gli invitati possono essere informati in maniera rapida.

L’importanza della busta

Un altro aspetto da non trascurare è quello che riguarda la busta: è necessario intestarla a mano, ovviamente adottando una grafia che sia di facile comprensione e il più possibile elegante. Secondo il galateo, non bisogna accompagnare il nome e il cognome del destinatario da titoli professionali o titoli di studio; la scritta deve essere realizzata a destra del francobollo, in basso. Quando ci si rivolge a una famiglia, si deve essere considerato invitato tutto il nucleo familiare. Nulla vieta di invitare unicamente il capofamiglia, ovviamente; e se poi si desidera annunciare il matrimonio anche agli altri membri della famiglia è sufficiente prevedere due partecipazioni diverse.

Come si fa la partecipazione di nozze

L’invito da inserire dentro la partecipazione di nozze non è altro che un biglietto che ha lo scopo di invitare le persone al ricevimento o al rinfresco. Al di là della frase di invito, occorre specificare il nome del locale e il suo indirizzo. In fondo al biglietto si deve precisare che è gradita la conferma. Se la location scelta si trova in una zona difficile da raggiungere o comunque poco nota, si può stampare l’itinerario sulla parte posteriore dell’invito.

Il servizio alternativo e originale di Magic Moment

Una soluzione alternativa per una partecipazione di nozze diversa dal solito è quella che viene offerta da Magic Moment, grazie a cui è possibile rendere gli inviti speciali e originali. Si tratta di ricorrere a un’app che permette di integrare la partecipazione con due filmati: uno viene visualizzato al momento della consegna della partecipazione, mentre l’altro sarà disponibile dopo il matrimonio e conterrà le immagini più belle del giorno delle nozze. Magic Moment, in sostanza, permette di realizzare delle partecipazioni di matrimonio online. Gli invitati non devono fare altro che scaricare l’app, ovviamente gratis, e inquadrare con il telefono la partecipazione che hanno ricevuto. A quel punto, per effetto della realtà aumentata la partecipazione prende vita e si visualizza il filmato. Inoltre, sempre tramite l’app gli invitati hanno la possibilità di confermare la propria partecipazione. Di conseguenza, i futuri sposi riceveranno le conferme direttamente via mail, per una gestione più semplice e rapida di ogni dettaglio.


Articolo pubblicato il giorno 19 Febbraio 2021 - 11:30

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento