Cultura

Giugliano. Un video per Basile e un premio per valorizzare il talento degli studenti

Condivid

Buon compleanno Giambattista!
Un video per omaggiare Giambattista Basile nel giorno del suo compleanno e un premio per valorizzare il talento degli studenti di Giugliano.

Dalla penna prolifica del Basile è nato un universo animato da principesse e fate, come Cenerentola, che hanno fatto sognare tante generazioni. Il talento letterario nato a Giugliano e famoso anche all’estero, compie gli anni oggi e l’Amministrazione Comunale gli tributa un omaggio in attesa di poter ritornare agli eventi in presenza.

Lo fa con un video in cui viene raccontata la fiaba “La Pulce” da “Lo cunto de li cunti”, grazie alla partecipazione di altri talenti di Giugliano: Teresa Barretta, attrice (voce narrante), volto noto delle rappresentazioni teatrali del Basile; Massimo Cacciapuoti, scrittore, che presta la voce al Re; e Gennaro Tesone, musicista e fondatore degli Almamegretta, che dà voce all’Orco.

“Un modo per ricordare ai nostri giovani che passeggiando lungo il corso Campano, si ritrovano a ripercorrere le stesse strade battute da Giambattista Basile, autore de Lo cunto de li cunti, nato a Giugliano nel 1566, l’autore di fiabe al quale si sono ispirati i più celebri fratelli Grimm e Andersen”, dice il sindaco Nicola Pirozzi.

Nicola Pirozzi

“I nostri ragazzi vivono un momento molto difficile e per valorizzare anche il loro talento saranno presto protagonisti di un evento “Noi, per esempio” in collaborazione con le scuole”, dice l’assessore all’istruzione Tonia Limatola.

Proprio quelle strade che il Basile osservava, magari traendo ispirazione per i suoi scritti, affacciandosi dalle finestre del palazzo dei duchi Pinelli di Acerenza, sede del suo ufficio da governatore della città e che oggi è meglio conosciuto come palazzo Palumbo, sede di una mostra interattiva a lui dedicata. Basile è stato battezzato nella chiesa di San Nicola; mentre alla sua morte, nel 1632, è stato sepolto nella chiesa di piazza Matteotti (immagini nel video).


Articolo pubblicato il giorno 15 Febbraio 2021 - 09:46

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Cantiere abusivo sequestrato a Policastro Bussentino nel Cilento: indagati tecnici e un pubblico ufficiale

Un fabbricato in costruzione, destinato ad abitazioni civili, è stato sottoposto a sequestro preventivo nella… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 14:12

Napoli celebra la Pastiera con un evento-degustazione alla Pasticceria Di Costanzo: un omaggio calorico alla tradizione partenopea

La Pasqua a Napoli si annuncia con un profumo inconfondibile: quello della Pastiera, il dolce… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 14:05

Zibibbo, Scodella e la Grande Guerra: Roberto Ormanni presenta il suo ultimo libro all’Associazione Sudd

Sarà presentato a Napoli l’ultimo libro di Roberto Ormanni, “Zibibbo, Scodella e la Grande Guerra”,… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 13:56

Bufusafa lancia il nuovo singolo Non Fingere il 25 aprile, una provocazione nel giorno della Liberazione

Bufusafa, il giovane talento hip hop di Brescia, ha già attirato l'attenzione per il suo… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 13:48

Camorra: chiesti oltre tre secoli di carcere per l’alleanza Mazzarella-Giuliano

La Procura antimafia di Napoli ha chiesto 26 condanne, per un totale di oltre tre… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 13:38

Sala Assoli-Moscato ospita immagini e voci a sostegno della Palestina: la controversa mostra fotografica di Francesco Cito

Sabato 12 aprile, dalle ore 11.00, presso la Sala Assoli-Moscato, riprende l’esposizione della mostra "Gli… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 13:00