Cronaca di Napoli

Galleria Vittoria, l’accusa di Borrelli e Simioli: ‘Napoletani prigionieri dell’incapacità amministrativa e della burocrazia’

Condivid

Galleria Vittoria, l’accusa di Borrelli e Simioli: ‘Napoletani prigionieri dell’incapacità amministrativa e della burocrazia’

“A cinque mesi di distanza dalla chiusura della Galleria Vittoria i cittadini napoletani continuano a essere ostaggio dell’incapacità amministrativa e della burocrazia che stanno causando danni serissimi alla circolazione, al trasporto pubblico, alla qualità dell’aria con ripercussioni importanti su tutti gli assi viari principali della città. Siamo tristemente sorpresi che a distanza di tanto tempo non si sia ancora riusciti ad avere uno straccio di progetto per la riapertura e nemmeno un’analisi approfondita di tutte le criticità che interessano la struttura. Ogni giorno si scopre una cosa nuova che allontana indefinitamente i tempi per la riapertura. E’ giunto il momento di convocare un tavolo tecnico presso la Prefettura con tutte le parti in causa per uscire da questa situazione kafkiana”. Lo hanno dichiarato il consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli e il conduttore radiofonico Gianni Simioli.

“A preoccupare sono anche le condizioni della Galleria Laziale – proseguono Borrelli e Simioli – per via di un cantiere eterno che ne restringe la carreggiata causando ogni giorno un traffico pazzesco e un inquinamento acustico oltre i livelli di guardia. Per non parlare delle restrizioni e della pericolosità del sottopasso dello stadio Maradona e delle condizioni in cui versano tantissimi assi stradali principali della città. Il risultato è quello di un traffico veicolare fuori controllo, trasporto pubblico in tilt, infinite attese alle fermate e smog alle stelle. I napoletani meritano molto di più”.

“Serve un coordinamento di tutti i cantieri aperti sulla viabilità – conclude il consigliere della II municipalità di Europa Verde Salvatore Iodice – ad esempio a c.so Vittorio Emanuele dove l’asfaltatura di alcune centinaia di metri della strada prosegue da anni siamo arrivati al paradosso che a causa della disorganizzazione generale e dell’inciviltà di alcuni cittadini si è proceduto a coprire la strada a “chiazze” nelle aree dove le auto sono rimaste in sosta durante l’intervento”. E intanto domani mattina ci sarà un presidio presso il lato di via Chiatamone organizzato dal Pd.

“Napoli è una città meravigliosa, incantata, di cui è impossibile non innamorarsi. Ma compito della politica è renderla una città vivibile, a misura di cittadino, darle una prospettiva futura. Restituire a chi la popola, a chi ci lavora, a chi ci studia, a chi decide di frequentare i luoghi del turismo e della cultura la sicurezza di tempi certi, infrastrutture moderne, possibilità di movimento e servizi efficienti.

La politica deve prima di tutto assicurare a chi vuole vivere a Napoli di poterci restare, e bene.

È per questo che con il Partito Democratico di Napoli per le prossime elezioni amministrative ha deciso di iniziare partendo da un programma concreto, capace di restituire una visione della città, nostra intenzione è compiere un passo avanti, non arretrare, non tornare alla Napoli del 2011.

La Galleria Vittoria è un chiaro esempio di ciò che doveva essere e non è stato, snodo nevralgico per la viabilità cittadina rimane chiusa, senza alcuna certezza di quando verrà restituita alla mobilità cittadina. Oltre che immobile, l’amministrazione cittadina rimane anche silenziosa sull’argomento. Per sopperire all’enorme disagio si è rinunciato all’unico grande successo proclamato e decantato in ogni dove dall’amministrazione uscente “il lungo mare liberato”.

E allora il PD intende partire da lì, da un presidio davanti alla Galleria Vittoria, dal lato di via Chiatamone, domattina, sabato 27 febbraio, ore 11:00. Sarà solo il primo dei luoghi da presidiare, da restituire alla città, in fretta.
Contro la città immobile, noi ci siamo”, così in una nota il segretario metropolitano del PD Napoli, Marco Sarracino.


Articolo pubblicato il giorno 26 Febbraio 2021 - 14:34

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, il terrorista arrestato aveva fatto anche un sopralluogo alla sinagoga ebraica

Un sopralluogo di circa venti minuti nei pressi della sinagoga di via Cappella Vecchia a… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 19:12

Movida a Napoli, Flavia Sorrentino: “Non è un problema, ma una risorsa. Serve un delegato alla notte”

Dopo la sentenza del tribunale civile che ha condannato il Comune di Napoli a risarcire… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:46

Salerno, paziente violento aggredisce il personale sanitario nel reparto di Ematologia

Mattinata di paura nel reparto di Ematologia dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona:… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:42

Simone Scuffet: “A Napoli un gruppo umile e ambizioso. Sabato contro la Juve sarà battaglia”

Simone Scuffet ai microfoni di Radio CRC, racconta i suoi primi passi con la maglia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:32

Jerry Scotti e Antonella Clerici co-conduttori della prima serata a Sanremo

Gerry Scotti e Antonella Clerici sono stati ufficialmente annunciati come co-conduttori della prima serata del… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:21

Napoli, protesta per la chiusura del cinema Metropolitan: “La cultura non si spegne”

Il Cinema Metropolitan di Napoli, da tempo considerato un faro culturale della città, è minacciato… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:06