Attualità

Draghi al Senato: ‘Oggi l’unità non è un opzione, ma un dovere’

Condivid

Cinquantuno minuti, lotta alla pandemia, campagna vaccinale e uscita dalla crisi economica grazie al Recovery plan.

Mario Draghi ha tenuto il discorso programmatico su cui chiedera’ la fiducia oggi al Senato e domani alla Camera chiarendo che il suo e’ un governo di responsabilita’ nazionale, europeista e atlantista, nato per uscire dalla crisi ma senza segnare un fallimento della politica.

Da noi responsabilita’ nazionale – Primo dovere e’ combattere la pandemia Il virus e’ nemico di tutti Penso a economia bloccata da pandemia Impegno a informare in anticipo i cittadini se cambiano regole. Il Governo fara’ le riforme ma affrontera’ anche l’emergenza. Non esiste un prima e un dopo Non ho mai avuto un momento di emozione cosi’ intensa e di responsabilita’ cosi’ ampia. Ringrazio il mio predecessore Conte. Il mio e’ il Governo del Paese senza aggettivi Il mio governo non e’ il fallimento della politica Prima di appartenenza c’e’ il dovere della cittadinanza Tecnici e politici sono cittadini italiani.

Ora ci sara’ una ricostruzione come avvenne nel dopoguerra Il nostro impegno e’ per il rientro alla normalita’ dalla crisi economica Ogni spreco oggi e’ un torto per i nostri figli – L’Italia e’ fondatrice della Ue e protagonista della Nato L’euro e’ irreversibile Fuori dall’Europa c’e’ meno Italia Dobbiamo essere piu’ orgogliosi dell’Italia. Lo stato del Paese dopo un anno di pandemia Per la pandemia e’ calata di 2 anni l’aspettativa di vita I nuovi poveri nel 2020 sono passati da 31 a 45% La disoccupazione finora e’ stata selettiva su autonomi, giovani, donne. La didattica a distanza evidenzia le diseguaglianze.

Le priorita’ per ripartire

Vaccino: La nostra prima sfida e’ ottenere il vaccino e distribuirlo rapidamente. Non limitare le vaccinazioni a luoghi specifici – Scuola: Bisogna recuperare le ore di didattica perse Pensare a diverse fasce orarie Il ritorno a scuola deve avvenire in sicurezza.
Oltre la pandemia – Ambiente: Come ha detto papa Francesco “Le tragedie naturali sono la risposta della terra al nostro maltrattamento. Va cambiato il modello di turismo Lasciare un buon pianeta, non solo buona moneta – Usciremo da pandemia, prima o poi luce ritorna – Bisogna proteggere tutti i lavoratori non tutte le attivita’ Sostegno ad autonomi, giovani, donne – Parita’ di genere. In Italia c’e’ il peggiore gap salari di genere in Ue Ridurre gap salari e aumentare welfare.

Mezzogiorno: Bisogna aumentare l’occupazione al Sud – Gli investimenti pubblici Il settore privato partecipi alla realizzazione degli investimenti pubblici.

Next generation Ue Bisogna rafforzare il programma e le riforme previste nel recovery plan Puntare su energia rinnovabile, digitalizzazione e G5 Il parlamento sara’ costantemente informato La governance sara’ incardinata al Mef.

Le riforme – Fisco: il sistema tributario e’ un meccanismo complesso, non e’ una buona idea cambiare le tasse una alla volta Bisogna preservare la progressivita’ Lotta alla evasione fiscale.

Pubblica amministrazione: serve una riforma. Dovra’ smaltire gli arretrati dovuti alla pandemia.

Giustizia: sara’ il settore della terza riforma. I processi civili siano piu’ efficaci.

Rapporti internazionali Il mio governo sara’ convintamente europeista e atlantista. Ci sara’ un rapporto imprescindibile con Germania e Francia Con Russia dialogo ma preoccupano diritti civili dei cittadini Biden sara’ piu’ cooperativo con la Ue, ci sara’ forte collaborazione – Nessuna alchimia politica ma spirito di sacrificio. L’unita’ non e’ un’opzione ma un dovere. Ed e’ guidato dall’amore per l’Italia.


Articolo pubblicato il giorno 17 Febbraio 2021 - 11:19

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

San Giorgio a Cremano, il padre del 15enne rapito: “Ho temuto di non rivederlo più”

San Giorgio a Cremano  – “Ho temuto di non rivedere più mio figlio”. Con la… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 14:16

Palazzo Donn’Anna: alla Fondazione De Felice incontro con Adam Weinberg, Direttore Emerito del Whitney Museum of American Art NY

L’energia e la visione dell’arte contemporanea americana arrivano a Napoli con un ospite d’eccezione: Adam… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 14:00

Truffe agli anziani: bottino da quasi 2 milioni di euro

Una rete criminale altamente organizzata, specializzata in truffe agli anziani, è stata smantellata dalla Squadra… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 13:52

Gran galà per il Premio Scena Teatro 2025 in musica, le stelle italiane sfilano al Castello Macchiaroli

Tutto è pronto per l’ultimo appuntamento della rassegna “Teatro - Teggiano”, diretta da Antonello De… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 13:30

Palomar, terzo e ultimo appuntamento della rassegna letteraria di Battipaglia

Dopo due appuntamenti culturali che hanno visto protagonisti autori di rilievo come Gianni Valentino e… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 13:07

Pomigliano, educatrice schiaffeggia bimbo disabile all’asilo: denunciata e allontanata

Pomigliano d'Arco – Ha colpito con uno schiaffo un bambino disabile della scuola dell’infanzia, facendolo… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 12:55