Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca prosegue nell’obiettivo prefissatosi di vaccinare tutta Napoli entro l’estate, “ma servono i vaccini.”
“Oggi completiamo al 100% l’utilizzazione della seconda dose di vaccino, ma i vaccini sono finiti. Avevamo l’obiettivo di vaccinare tutti i cittadini campani vaccinabili, 4,6 milioni, entro il 2021, avevamo e abbiamo ancora un obiettivo intermedio, vaccinare tutti i cittadini di Napoli entro l’estate, ma ci devono arrivare i vaccini”.
“Dal punto di vista organizzativo – ha aggiunto il governatore – abbiamo messo a punto una macchina straordinaria, siamo in grado di fare 50mila vaccini al giorno, tenendo conto che dobbiamo moltiplicare per due perché dobbiamo fare la seconda dose. Siamo impegnati all’ultimo respiro e credo con livelli di efficienza che l’Italia intera ci invidia”.
“Gli assembramenti che abbiamo avuto questo fine settimana sono irresponsabili, bisogna dirlo con chiarezza”, ha chiarito.
Leggi anche:
Vaccino, in Campania la somministrazione agli anziani parte dal 12 febbraio
“Non è possibile andare la sera nell’area dei baretti e fare quel che si vuole – ha aggiunto – centinaia di persone senza mascherina, ma stiamo scherzando? Dobbiamo sapere che il problema lo risolviamo quando abbiamo terminato la campagna di vaccinazione”.
La Campania, ha ricordato il presidente, “è in zona gialla già da parecchie settimane, ma questo non è un regalo. E’ chiaro che è una condizione di vantaggio per tante attività economiche che hanno avuto un po’ di respiro, ma stiamo attenti perché se facciamo gli squinternati noi fra una settimana chiudiamo tutto”.
Infine l’appello: “Vi prego di essere responsabili, mettetevi queste benedette mascherine pure quando andate a dormire. Ai giovani dico: non fate i fenomeni, chi si toglie la mascherina non è un fenomeno ma un imbecille fenomenale. Dateci una mano a governare il problema finché non completiamo il piano di vaccinazione per tutti i nostri cittadini. Se Dio vorrà e se avremo i vaccini, noi entro il 2021 vacciniamo 4,6 milioni di cittadini campani, ma ci deve arrivare il vaccino, altrimenti siamo in grande difficoltà”.
Articolo pubblicato il giorno 2 Febbraio 2021 - 16:23