Flash News

De Luca: ‘In 10 giorni 2280 contagi nelle scuole in Campania, in arrivo decisioni forti’

Condivid

In dieci giorni di apertura delle scuole, dal 25 gennaio al 4 febbraio, in Campania sono 2.280 i positivi nel mondo della scuola, tra docenti, non docenti, studenti.

Lo ha reso noto presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della consueta diretta Fb.”Vedremo oggi cosa decidera’ l’Unita’ di crisi ma e’ del tutto evidente che questa situazione non la possiamo reggere”, ha aggiunto dicendo di parlare da “padre di famiglia”.

“Questi i dati nel dettaglio: nella fascia d’eta’ 0-5 anni si registrano 573 casi positivi; fascia 6-10 anni, 617 casi positivi; fascia 11-13 anni, 351 positivi; fascia 14-19 anni, 739 casi”, ha spiegato. E quindi 2280 positivi in dieci giorni nel mondo della scuola. “Stiamo assistendo ad una ripresa forte dei contagi, da una settimana viaggiamo con un tasso di positivi estremamente pesante, sui 1500 nuovi positivi con un tasso del 10% di contagio.Dopo settimane di zona gialla, siccome nessuno ha messo in atto controlli indispensabili, stiamo registrando una ripresa grave di contagi”, ha aggiunto De Luca individuando i due principali canali: movida e scuola. “Dobbiamo dire con chiarezza al Governo che e’ arrivato il momento di prendere decisioni nazionali adeguate al contagio”, ha sottolineato.

E poi ha aggiunto: “La priorità assoluta è tutelare la vita e la salute dei nostri figli. L’unità di crisi nelle prossime ore valuterà i dati epidemiologici e ci darà il proprio orientamento e poi prenderemo delle decisioni . Facciamo il lavoro di prevenzione avendo davanti agli occhi questi dati in modo che non si diffondano alle scuole, alle famiglie e poi a tutti i cittadini o decidiamo di rimanere passivi e intervenire tra un mese quando avremo le terapie intensive piene di pazienti destinati a perdere la vita. Intervenire subito da oggi davanti ai dati preoccupanti. Non sono sereno a dirvi queste cose ma ho il dovere di dirvele da padre di famiglia. Fare da subito un lavoro di prevenzione senza avere alle spalle mille morti in più.

“Sulla base dell’attuale distribuzione dei vaccini, in Campania in dieci mesi vacciniamo un milione e 600mila persone, per vaccinare tutti arriviamo al 2023”. Cosi’ il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb. “In Lombardia qualcuno ha detto che a giugno terminano le vaccinazioni – ha aggiunto – ma per cortesia, parliamo un linguaggio di verita’, evitiamo ogni volta queste docce fredde”.

 


Articolo pubblicato il giorno 5 Febbraio 2021 - 15:48

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Festival del Cinema Italiano di Madrid: premio alla carriera a Sonia Bergamasco

Il Festival del Cinema Italiano di Madrid si appresta a celebrare la sua 17esima edizione,… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 18:07

Al Museo di Capodimonte ‘Per Artemisia’, concerto di Giulia Mazzoni

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte si prepara ad accogliere un evento musicale di… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 17:42

Castellammare, insegnante aggredita a scuola: indagata come “atto dovuto”

La docente di sostegno aggredita la settimana scorsa da un gruppo di circa trenta genitori… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 17:35

Torre del Greco, denuncia marito violento e fa scoprire giro d’usura: un arresto

Un'indagine partita da una denuncia per maltrattamenti ha portato alla luce una rete di usura… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 17:17

TopNetwork presenta nuove soluzioni innovative per la sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro rappresenta un argomento di crescente importanza, con la tecnologia che emerge… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 16:55

Nutrients: la ricerca condotta dall’associazione O.R.A. realizzata grazie al sostegno di Lollocaffè

Una ricerca condotta dall'associazione O.R.A., in collaborazione con Lollocaffè, è stata recentemente pubblicata sulla rivista… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 16:03