Salerno e Provincia

Covid: parlamentare 5stelle dona autovettura a Usca del Salernitano

Condivid

La parlamentare grillina Anna Bilotti, dona un’autovettura agli operatori dell’Usca di Campigliano, a San Cipriano Picentino, per potenziare l’assistenza domiciliare nella lotta contro il virus.

Anna Bilotti, deputata del Movimento 5 Stelle, dopo aver visitato la struttura e constatato alcune criticità determinate soprattutto dal gravoso impegno cui sono chiamati gli operatori sanitari – “coprire” un comprensorio di ben 80.000 residenti  – ha deciso di donare una Opel Corsa.

Anna Bilotti

Malgrado il Governo avesse dato indicazioni alle Regioni per l’istituzione di un’Usca ogni 50.000 abitanti, in giro per la Campania in diversi comuni, gli operatori delle Usca devono fare i conti anche con i problemi logistici e di trasporto dovute alle risorse esigue, in termini di personale e di mezzi.

L’auto è stata consegnata questa mattina al responsabile dell’Unità speciale di continuità assistenziale, diretta dal dottor Marco Gaito, alla presenza, tra gli altri, della stessa parlamentare e del direttore del Distretto sanitario 68 Pasquale Melillo.

“Si tratta di un mio piccolo contributo in questa battaglia senza sosta per sconfiggere la pandemia – ha spiegato Bilotti – nella speranza che possa servire ad accelerare i tempi delle visite alle persone contagiate o le eventuali vaccinazioni a domicilio degli anziani impossibilitati a muoversi, qualora si affidasse agli operatori dell’Usca anche questo ulteriore compito”.

“La decisione di donare l’autovettura a noleggio – ha aggiunto la parlamentare M5S – è maturata oltre due mesi fa, dopo aver raccolto l’appello-denuncia lanciato dai sindaci dei comuni picentini, che lamentavano una serie di disagi legati all’emergenza pandemica, ed essermi resa conto che gli operatori, malgrado l’encomiabile sforzo profuso quotidianamente, disponevano di una sola auto per effettuare le visite domiciliari in un’area così vasta.

Oltre a rivolgere un’interrogazione parlamentare al ministro della Salute – affinché verificasse l’adeguato dimensionamento delle Usca, alla luce del trasferimento alla Regione di notevoli risorse e di importanti deleghe gestionali relative alle assunzioni di nuovo personale – a dicembre ho quindi donato una somma all’Asl per il noleggio dell’auto, utilizzando i fondi che noi portavoce del Movimento 5 Stelle, in aggiunta alle già note restituzioni di parte dello stipendio, destiniamo a sostegno di iniziative sul territorio. Purtroppo, la battaglia contro il virus non è finita e ciascuno di noi deve fare la propria parte per vincerla al più presto”.


Articolo pubblicato il giorno 16 Febbraio 2021 - 16:42

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52