Napoli e Provincia

San Giorgio, la Caserma Cavalleri passa alla Guardia di Finanza

Condivid

Oggi il passaggio di consegna della ex Caserma Cavalleri, da anni dismessa, al Comando regionale della Guardia di Finanza.

Si è insediato oggi alla ex Caserma Cavalleri, il Comando Regionale della Guardia di Finanza. Nella struttura verranno trasferiti vari reparti operativi che occuperanno gran parte della superficie che complessivamente è di circa 200mila metri quadrati. Previsti uffici amministrativi e logistici, destinati ai vari settori operativi, nonché alloggi per i militari.

La restante parte sarà al centro del progetto che riguarda direttamente la città di San Giorgio a Cremano, con la possibilità di aprire al pubblico parti della stessa offrendo servizi al cittadino come: teatro, campo di calcio, nuovo verde pubblico ecc.

Al Demanio e alla Guardia di Finanza è pervenuta anche la proposta di una apertura direttamente su via Botteghelle della caserma, con l’ampliamento della stessa via e la fruizione di nuovi spazi.

Alla cerimonia erano presenti il Sindaco Giorgio Zinno, il Generale di Divisione Virgilio Pomponi, Comandante Regionale Campania; l’Ingegnere Paolo Maranca – Direttore Regionale della Campania per l’Agenzia del Demanio e il Generale di Divisione Roberto Angius, Vice Comandante del Comando Forze Operative Sud dell’Esercito Italiano.

Dopo l’acquisizione formale di oggi, Il secondo step vedrà impegnato in prima linea il Comune di San Giorgio a Cremano, in quanto riprende la proposta che il Sindaco Zinno presentò mesi fa al Ministero della Difesa e che ora verrà rielaborata formalmente dal Demanio, dalla Guardia di Finanza e dall’amministrazione sangiorgese, nell’ ambito del nuovo progetto di riqualificazione generale.

Il Generale di Divisione Virgilio Pomponi ha garantito oggi al Primo Cittadino la massima disponibilità ad agire in sinergia, per realizzare questo progetto che rappresenterà una vera svolta per la città. Questa enorme operazione, che prevede nel complesso un investimento economico consistente e che inizia dalla ristrutturazione di parte della struttura già esistente, intende contemperare anche le esigenze della cittadinanza, assicurando quindi una forte collaborazione anche da questo punto di vista.

Generale di Divisione Virgilio Pomponi – foto dal web

“La presenza, presso l’ex Caserma, di alcuni comparti operativi delle Fiamme Gialle – ha detto il Sindaco Giorgio Zinno – rappresenta un presidio di legalità, ma anche l’inizio di una nuova fase di sviluppo con centinaia di altri esponenti delle Forze dell’Ordine che lavoreranno e alloggeranno sul nostro territorio, con una ricaduta positiva anche sul tessuto socioeconomico. E’ doveroso da parte mia ringraziare le Forze dell’ Esercito Italiano, con cui abbiamo collaborato in questi anni, ricevendo sempre grande disponibilità e massimo supporto nelle molteplici attività messe in campo. L’Esercito – ha concluso – Italiano fa parte della storia della nostra città e sono certo che continueranno le importanti collaborazione avviate negli anni. Da questo momento inizierà un’altra proficua collaborazione con la Guardia di Finanza, che ci vedrà impegnati per il futuro di questo luogo strategico sul nostro territorio e per la legalità nella nostra città”.


Articolo pubblicato il giorno 2 Febbraio 2021 - 16:46

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Sotto ricatto sessuale si suicida: “Paga o sarai arrestato”, coppia di Nola a processo

Cuneo– Una vicenda di ricatti, minacce e un tragico epilogo. Carmela Romano e Mario Miceli,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 21:53

Rione Traiano, pusher sorpreso a spacciare in strada: arrestato 41enne

Napoli – Blitz della Polizia di Stato al Rione Traiano, dove nella mattinata di lunedì… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 21:10

Rione Vasto: 18enne arrestato per spaccio e resistenza a pubblico ufficiale

Un giovane di 18 anni, di origini bulgare e già noto alle forze dell'ordine, è… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:56

Porta Nolana, spaccio di droga in strada: arrestati due giovani di 23 anni

Napoli– Sorpresi in piena notte mentre cedevano droga in strada: due 23enni di origine marocchina,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:49

Napoli dice addio a Roberto De Simone: tammurriata e commosso omaggio al maestro

Napoli – Un lungo applauso, una tammurriata e le note struggenti di un’orchestra hanno accompagnato l’ultimo… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:35

Minaccia autista Eav: 40enne di Taurano denunciato ad Avellino

Un 40enne originario di Taurano, in provincia di Avellino, è stato denunciato per aver minacciato… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:28