Napoli e Provincia

Casamicciola, crolla vecchio stabilimento termale disabitato

Condivid

Un crollo di vaste dimensioni ha raso pressoche’ al suolo le Terme La Rita a Casamicciola, sull’isola Ischia, senza provocare danni a persone.

Lo stabilimento termale, di circa 300 metri quadrati su tre livelli, e’ crollato poco prima delle 2.00 di stanotte; era rimasto gravemente danneggiato dal terremoto del 2017. Le Terme La Rita erano stato fondate agli inizi del 1800 e ricostruite nel 1920 dopo l’alluvione; sorgevano in una delle zone di Ischia piu’ ricche di acque termali e formavano, insieme ad altri stabilimenti, un vero e proprio comprensorio termale. Dopo il sisma del 21 agosto 2017 la struttura era stata dichiarata inagibile e sino ad oggi non era stato possibile avviare i lavori di ristrutturazione; il crollo di questa notte e’ stato probabilmente causato dalle forti piogge di questi ultimi mesi.

Sul luogo sono al lavoro da alcune ore i vigili del fuoco di Ischia ed i tecnici del comune di Casamicciola che stanno rimuovendo i detriti e mettendo in sicurezza la zona anche per consentire l’accesso alle case di alcune famiglie che abitano nel confinante comune di Lacco Ameno.


Articolo pubblicato il giorno 13 Febbraio 2021 - 11:49

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Crollo

Ultime Notizie

Pasqua e Pasquetta al Parco di Ercolano: un viaggio tra antichi sapori e legni millenari

In occasione delle festività di Pasqua e Pasquetta, il Parco Archeologico di Ercolano sta per… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 17:07

Paura sulla funivia del Faito: cade un cavo, passeggeri sospesi a mezz’aria

Attimi di tensione nel primo pomeriggio di oggi, sulla funivia del Faito, che collega Castellammare… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 16:50

L’odissea dell’Intercity Notte 755: da Milano a Lecce, mai arrivato a destinazione

Doveva essere un viaggio lungo ma tranquillo, invece si è trasformato in un incubo su… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 16:35

Edoardo Leo al The Space Cinema Napoli

Al The Space Cinema Napoli, la stagione cinematografica italiana si infiamma con un evento che… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 16:25

Ritorna il Lab di cinema dell’Orientale con il docente, regista e sceneggiatore Maurizio Giordano

Il Laboratorio di Cinema all'Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” sta scuotendo le aule accademiche… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 16:14

Napoli, sequestrata falegnameria abusiva a Bagnoli: emissioni nocive nell’aria

Napoli– Gli agenti dell’Unità Operativa Fuorigrotta della Polizia Locale di Napoli hanno sequestrato una falegnameria… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 16:04