Il presidente del Consiglio Regionale, Gennaro Oliviero, ha inviato una nota alla Direzione Generale per la tutela della salute, dove evidenzia che, con il procedere spedito di registrazioni alla piattaforma telematica, emergono difficoltà operative per gli anziani campani.
“Considerato che al momento dell’adesione è necessario essere dotati di un indirizzo email e di un recapito cellulare (da verificare poi tramite un codice inviato via sms) che saranno utilizzati per la convocazione e la comunicazione d’ufficio, si evidenzia che, tali procedure di prenotazione e comunicazione, oltre che da strumenti telematici, per chi ne è capace e ne ha dotazione, siano assegnate alla medicina di base, ultimo e talvolta unico livello di comunicazione efficace e di raccordo con la platea di utenza”.
Il presidente del Consiglio Regionale evidenzia anche la problematica degli anziani allettati ed intrasportabili che ricevono la convocazione presso le strutture territoriali di vaccinazioni e la necessità di rimodulare le richieste in domiciliari.
Ma oltre questo Oliviero rende nota un’altra problematica: “accade che coniugi siano convocati in orari diversi e non in sequenza il che incide sui tempi vita delle famiglie, dovendosi organizzare il trasporto attraverso la disponibilità di congiunti o personale disponibile all’accompagnamento”.
Per tali livelli di disagi e per quanti altri potranno emergere dalla attivazione delle linee vaccinali, Oliviero chiede alla Direzione Generale per la tutela della salute di effettuare: “una rilevazione dei bisogni ed una pronta trasformazione in disposizioni procedurali che, per essere rapide e percepite, vanno dunque affidate e scambiate proprio con i medici di famiglia, cioè con chi ha il polso ed il controllo della situazione complessiva dell’anziano”
Un momento di apprensione si è concluso con un sospiro di sollievo a Qualiano, dove… Leggi tutto
Alle 19:30 di questa sera, sulla Tangenziale di Napoli, si è concluso il trasbordo del… Leggi tutto
Castel Volturno – Una mattinata carica di tensione si è vissuta oggi nel complesso residenziale… Leggi tutto
Napoli - Un capitolo buio della storia di Scampia si chiude con l'avvio della demolizione… Leggi tutto
Napoli - "Adesso è prematuro" ipotizzare una modifica del sistema di allerta relativo al bradisismo… Leggi tutto
Città del Vaticano– Le condizioni di Papa Francesco continuano a migliorare. Secondo l'ultimo bollettino della… Leggi tutto