Primo Piano

Il giudice Alemi: ‘Il caso Cirillo è stato la fine di Raffaele Cutolo’

Condivid

“Il caso Cirillo è stato la fine di Raffaele Cutolo. Pensava di fare il grande salto, avendo intrecciato rapporti strettissimi con la Dc e con i Servizi segreti: ma poi lo mollarono”.

Lo dice il giudice Carlo Alemi in un’intervista rilasciata a La Repubblica, a proposito del sequestro dell’allora assessore regionale democristiano Ciro Cirillo – rilasciato a luglio del 1981 – ad opera delle Brigate Rosse .

Aggiunge: “Fu la prima trattativa fra Stato e mafia riconosciuta nelle sentenze. Si era in pieno post terremoto del 1980. I Servizi segreti non cercarono di liberare l’ostaggio, ma trattarono con le Br e con Cutolo che ricevette in carcere, ad Ascoli Piceno, le visite di funzionari dei Servizi, di qualche potente democristiano e dei suoi luogotenenti Enzo Casillo e Corrado Iacolare”.

”Cirillo – dichiara il giudice – fu liberato e le Br ottennero un miliardo e mezzo di lire oltre al trasferimento di qualche loro esponente in altre carceri”.

Potrebbe interessarti anche: Cutolo, la storia, le condanne e i segreti che si porta nella tomba

Su Cutolo il giudice sottolinea che, “lo Stato lo riconobbe come interlocutore. Ottenne la promessa di poter partecipare con imprese di fiducia alla ricostruzione. Oltre all’impegno delle Br di togliere di mezzo qualche poliziotto che gli dava fastidio, come accadde con il vicequestore Antonio Ammaturo”.

Il giudice riflette anche su cosa sarebbe accaduto se Cutolo avesse collaborato: ”Lo ha detto lui stesso, sarebbe – afferma – saltata l’Italia. Ma è rimasto sempre l’uomo delle mezze verità, mandava messaggi, diceva di essersi sacrificato per liberare Cirillo. Ma quando il Capo dello Stato, Sandro Pertini, impose personalmente il suo trasferimento nel supercarcere dell’Asinara, per Cutolo non ci fu più niente da fare”.


Articolo pubblicato il giorno 18 Febbraio 2021 - 09:21

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Scampia: sequestrati due appartamenti popolari occupati e ristrutturati con lusso

Napoli– Due appartamenti di edilizia popolare occupati abusivamente e trasformati in abitazioni di lusso sono… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 21:03

Violenta aggressione nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: la protesta dei sindacati

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Ennesimo, gravissimo episodio di violenza all’interno di un istituto penitenziario… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:45

Escursionisti in difficoltà sul Monte Partenio, salvati dal Soccorso Alpino

Avellino- Paura sul Monte Partenio per due escursionisti, un uomo di 64 anni e uno… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:35

Controlli della polizia a Frattamaggiore e Ottaviano: multe e sequestri

Doppio intervento della Polizia di Stato contro illegalità e violazioni nei territori di Ottaviano e… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:04

Taranto, la strage dei fidanzati: 4 morti

Lizzano (Taranto)  – Quattro vite spezzate in un attimo, due coppie di fidanzati strappate alla… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:48

Grave incidente a Capaccio: due giovani feriti

Capaccio  – Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte scorsa la località Spinazzo, nel… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:27