Musica

Addio a Chick Corea, la leggenda del jazz che ha pubblicato più di 80 album

Condivid

Chick Corea, la leggenda del jazz fra i pionieri del jazz fusion, è morto a 79 anni per una rara forma di cancro di recente diagnosticata. Lascia un congedo a fan e amici musicisti

“Era un marito, un padre e un nonno amato, ed era un mentore e un amico per molti”, si legge in una nota che annuncia la dipartita.

“Tramite il suo lavoro e i decenni trascorsi in tour per il mondo, ha toccato e ispirato la vita di milioni di persone.”, prosegue la nota in cui è riportato un messaggio dello stesso Corea per i suoi fan: “Voglio ringraziare tutti coloro che durante il mio viaggio mi hanno aiutato. Mi auguro che quanti sentano di poter scrivere, suonare e fare performance lo facciano. Se non lo fate per voi stessi almeno fatelo per noi. Il mondo non solo ha bisogno di più artisti, è anche molto divertente”. Una sorta di testamento per i postumi, le sue ultime volontà esprimono il bisogno di un numero maggiore di artisti in giro per il mondo.

Un congedo anche per gli amici e colleghi musicisti, ne quale dice: “E’ stata una benedizione e un onore imparare e suonare con tutti voi. La mia missione è sempre stata quella di portare la gioia del creare ovunque ho potuto, e averlo potuto fare con tutti gli artisti che ammiro è stata la ricchezza della mia vita”.

Non è iperbolico definire Corea una leggenda del jazz: è stata una delle figure centrali nello sviluppo del genere durante il dopoguerra. Le sue composizioni ‘Spain’, ‘500 Miles High’ e ‘La Fiesta’ sono dei cult nel mondo jazz.

Ascolta La Fiesta

Ha suonato nella band di Miles Davis alla fine degli anni 1960, collaborando in alcuni dei suoi album più famosi, fra i quali ‘Black Beauty: Live at the Fillmore West’ e ‘Miles Davis at Fillimore: Live at the Fillmore East’.

Miles Davis e Chick Corea

Negli anni Settanta diede vita a Return to Forever, uno dei maggiori gruppi del movimento jazz-fusion. Dopo il 1960, assieme a Herbie Hancock e Keith Jarrett, Corea è considerato uno dei più importanti pianisti jazz. Molto prolifico ha continuato a comporre e suonare anche dopo lo scioglimento dei Return to Forever.

“E’ una enorme perdita, nessuno era più aperto”, ricorda John Mayer, che ha lavorato con Corea.

Nominato 67 volte ai Grammy ha vinto il prestigioso riconoscimento 23 volte: la prima nel 1976 con ‘No Mistery’ insieme ai Return to Forever. Durante la sua carriera ha pubblicato oltre 80 album.

In un’intervista del 2018 a Jazz Night in America Corea disse: “Abbiamo il compito di essere un antidoto alla guerra e a tutti i lati oscuri di quello che accade sulla Terra. Siamo coloro che devono ricordare alla gente della loro creatività”.


Articolo pubblicato il giorno 12 Febbraio 2021 - 10:47

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Jazz

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03