foto di repertorio
Una scultura in argilla, raffigurante Diego Armando Maradona nell’atto di segnare il primo gol di Argentina – Inghilterra del Mondiale del 1986 sarà, infatti, installata a Palma Campania, in un luogo che sarà deciso dall’amministrazione comunale insieme alla tifoseria locale. Sono stati proprio i tifosi, infatti, a sollecitare il Comune a dare vita ad un’iniziativa per ricordare Maradona, scomparso da poco.
A promuovere l’allestimento è, appunto, l’amministrazione comunale, che tramite l’associazione culturale “Non me ne vado”, presieduta da Ferdinando Sorrentino, curatore d’arte e organizzatore eventi artistici ha commissionato l’opera a Francesco Cretella, artista con bottega nel centro storico di Napoli, nei pressi di via dell’Anticaglia.
Nel corso della lavorazione, la bottega di Cretella è diventato un luogo di pellegrinaggio: in tanti si affacciano per ammirare la “Mano de Dios” e l’interpretazione che l’artista ha dato del genio del calcio.
Diego è raffigurato in una posa quasi divina, nel compiere un atto che unisce genio e sregolatezza e che col passare degli anni è diventato anche il simbolo di un riscatto (Argentina e Inghilterra pochi anni prima si erano fronteggiati in un conflitto militare): un gesto “irregolare” ma allo stesso tempo esempio di straordinaria inventiva.
Spiega il sindaco Nello Donnarumma: “Abbiamo voluto a Palma Campania un allestimento originale: la “Mano de Dios” ha un significato quasi religioso, sicuramente devozionale. Non c’è soltanto lo sport, c’è l’amore per un personaggio unico. Da tempo, ormai, stiamo portando l’arte contemporanea a Palma, col progetto di dare vita ad un percorso artistico di un certo spessore. Dopo Jorit e altri, è il tempo della Bottega Cretella, autentica eccellenza napoletana. Questa statua non si limita a ricordare Diego: immortala un momento, una posa, un gesto diventato leggenda”
Aggiunge il consigliere delegato allo sport Nello Gemito: “Insieme ai tifosi individueremo la location dove installare la statua che, ne siamo certi, diventerà una meta per appassionati. È il nostro piccolo, grande omaggio ad un calciatore che ha dato tanto al calcio mondiale”
Pozzuoili- Una notte di apprensione per i residenti dei Campi Flegrei, dove uno sciame sismico… Leggi tutto
Pozzuoli – E' una denuncia forte quella dell’associazione A.Ba.Co Campania, che segnala l'abbandono di una… Leggi tutto
Portici – Due uomini di 22 e 34 anni, entrambi napoletani con precedenti, sono stati… Leggi tutto
Napoli – Nella mattinata di giovedì, gli agenti della Polizia di Stato hanno eseguito un provvedimento… Leggi tutto
Rimini– Luciano Spalletti riapre il capitolo Napoli nel suo nuovo libro, "Il paradiso esiste... Ma… Leggi tutto
Napoli– Proseguono i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare il traffico di… Leggi tutto