Primo Piano

Vaccini, De Luca: ‘A febbraio parte la campagna per gli ultra 80enni’

Condivid

“Da febbraio avremo a disposizione 240mila vaccini. La nostra priorità è vaccinare gli ultra 80enni e concentreremo le dosi che arriveranno per questo”.

Lo ha annunciato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante la consueta diretta Facebook del venerdì.

“I campani che hanno più di 80 anni potranno aderire a campagna vaccinazione o su sito web della Regione, o attraverso il medico di medicina generale o tramite farmacia di fiducia. Quindi – ribadisce De Luca – hanno queste tre possibilità per dare la propria adesione.

foto dal web

Dal 7-10 febbraio quando avremo vaccini, e saremo sicuro anche di poter fare i richiami dopo 3 settimane, partiremo con la campagna di vaccinazione per gli ultra 80enni. Da domani, o dopo domani gli ultraottantenni potranno dare disponibilità per sottoporsi a vaccino a febbraio.

Abbiamo una non piccola percentuale di anziani, invece, che non potrà muoversi, loro saranno vaccinati a casa. Chi potrà muoversi avrà indicazione nei luoghi che saranno indicati”.

“Dico agli ultra 80enni che possono dare la loro adesione al vaccino in tre modi: in farmacia, tramite il medico di medicina generale o sul sito web della Regione Campania” conclude.

La vaccinazione degli ultraottantenni in Campania avverrà dunque tramite la mediazione dei medici di base che prenoteranno gli assistiti sulla piattaforma dell’Asl, precisando se vogliono andare di persona a vaccinarsi o non sono in grado di muoversi e attenderanno a domicilio.

Si apprende la notizia dall’Unità di Crisi della Campania che sta ultimando i preparativi per la prima apertura della vaccinazione covid19 alla popolazione, dopo la fase degli operatori sanitari.

Ogni ultraottontenne comunicherà al proprio medico prima di tutto la volontà di sottoporsi al vaccino e poi il medico insieme al paziente valuterà se farlo convocare per la dose o fare in modo che una Usca vada al suo domicilio a vaccinarlo. In Campania gli ultraottantenni sono circa 320.000. La loro vaccinazione durerà tra i due e i tre mesi.


Articolo pubblicato il giorno 29 Gennaio 2021 - 16:53

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51

Napoli e Sant’Arpino, blitz dei Carabinieri Forestali: sequestri e denunce per gestione illecita di rifiuti

Proseguono i controlli del Nucleo Carabinieri Forestale di Napoli contro le attività illecite legate al… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:44

Castellammare, lavori sul costone: vertice in Prefettura per risolvere le criticità della viabilità

Si è tenuto in Prefettura a Napoli un incontro presieduto dal prefetto Michele di Bari… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:37