Facebook e Snapchat hanno deciso di bloccare Trump almeno fino all’insediamento del nuovo Presidente Joe Biden.Twitter invece ha bloccato Trump per 12 ore
La vera risposta alle violenze che ci sono state al Capitol Hill a Washington l’hanno data i social hanno bloccato Trump con provvedimenti senza precedenti
I social bloccano Trump Facebook (quindi anche Instagram) , aveva inizialmente deciso di bloccare Trump per 24 ore ; notizia di oggi invece invece ha deciso per il blocco a tempo indeterminato, o perlomeno fino alla data dell’insediamento di Joe Biden come Presidente eletto il prossimo cioè il 20 gennaio.
I provvedimenti di Facebook
I primi provvedimenti sono stati presi a seguito della rimozione di un video in cui Trump , poco dopo l’inizio degli scontri , aveva invitato i manifestanti a tornare casa facendo però riferimento a brogli elettorali e in modo esplicito di vittoria rubata .
A questo si sono aggiunte altre violazioni presenti nella pagina di Trump per contenuti non conformi alla normativa di Facebook.
La conseguenza è stata il blocco dell’account per 24 ore che poi è diventato a tempo indeterminato o comunque fino all’insediamento di Joe Biden come Presidente degli USA.
We’ve assessed two policy violations against President Trump’s Page which will result in a 24-hour feature block, meaning he will lose the ability to post on the platform during that time.
— Facebook Newsroom (@fbnewsroom) January 7, 2021
Da aggiungere che Facebook ha anche rimosso anche messaggio in cui Trump chiedeva ai suoi sostenitori di ricordare questo giorno per sempre.
Lo stesso blocco dell’account a tempo indeterminato è stato disposto anche per l’account Instagram di Trump.
Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, ha ufficializzato la posizione del social in un post che spiega la decisione di ampliare il ban a tempo indeterminato.
“Crediamo che i rischi di consentire al Presidente di continuare a utilizzare il nostro servizio in questo periodo siano semplicemente troppo grandi. Pertanto, stiamo estendendo il blocco che abbiamo inserito sui suoi account Facebook e Instagram a tempo indeterminato e per almeno le prossime due settimane fino al completamento della transizione pacifica del potere.”
“We believe the risks of allowing the President to continue to use our service during this period are simply too great. Therefore, we are extending the block we have placed on his Facebook and Instagram accounts indefinitely and for at least the next two weeks until the peaceful transition of power is complete.”
Pubblicato Giovedì 7 gennaio 2021 da Mark Zuckerberg su Facebook
Il blocco di Twitter è invece di 12 ore
Twitter invece ha deciso di sospendere l’account di Trump per 12 ore e ha chiesto la rimozione di tre messaggi e nello specifico hanno chiesto
- Chiesto la rimozione di tre messaggi che contenevano dichiarazioni false e che incitavano alla violenza
- Disposto il blocco dell’account per 12 ore dopo la cancellazione dei tre messaggi
- Precisato che ulteriori violazioni delle regole di Twitter potrebbero portare a una sospensione definitiva dell’account
Snapchat invece attraverso il suo portavoce ha confermato a TechCrunch di aver deciso di bloccare l’account di Trump a tempo indeterminato, proprio come Facebook.specificando però che continueranno a monitorare la situazione prima di riconsiderare la loro posizione.
Sebastiano Vangone
Articolo pubblicato il giorno 7 Gennaio 2021 - 20:59