Serena Rossi è Mina Settembre su Rai1

Condivid

Serena Rossi è Mina Settembre su Rai1 da 17 gennaio. Una serie televisiva con Giuseppe Zeno, Giorgio Pasotti, Marina Confalone

Il nuovo personaggio di Serena Rossi sembra essere stato scritto da Maurizio de Giovanni apposta per lei. Liberamente tratto dai racconti “Un giorno di Settembre a Natale” e “Un telegramma da Settembre” (editi da Sellerio), la serie è scritta da Fabrizio Cestaro, Doriana Leondeff, Fabrizia Midulla e Marco Videtta, che hanno aggiunto dei personaggi e lavorato in parte di fantasia.

Il set è durato quasi un anno a causa del lockdown ma dal 17 settembre, Serena Rossi torna su Rai1 in prima serata con Mina Settembre.

Mina Settembre è un’assistente sociale impiegata nel consultorio del Rione Sanità di Napoli. Un ruolo “in cui tiro fuori tutta la mia napoletanità” dice l’attrice e cantante, classe 1985, che negli ultimi anni non si è mai fermata, conquistando pubblico e critica fra cinema e tv.

“Io vivo a Roma da undici anni – racconta a Nicoletta Tamberlich dell’Ansa – e mi era sempre capitato di tornare a Napoli solo per brevi periodi. Questa città è colorata, prepotente nel senso migliore ed è l’altra vera protagonista della serie. Mina Settembre, per certi aspetti, mi somiglia, altri invece non mi appartengono, ma è un personaggio meraviglioso, empatico, emozionante”.

“E’ stata parte di me per tanti mesi. Quel cappotto rosso indossato anche ad agosto, fa parte di Napoli e dei suoi vicoli è Mina che li attraversa. Con Marina Confalone è stato un privilegio lavorare, un’attrice di altissimo livello. Mi ha insegnato tantissime cose.”

Marina Confalone

“Con Giuseppe Zeno abbiamo condiviso 130 giorni di vita, ci siamo ritrovati a parlare dei figli; con Giorgio Pasotti, bergamasco, pare che le scene più belle siano quelle in cui litighiamo”.

Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2019/06/serena-rossi-tra-cinema-tv-e-il-sogno-di-sanremo/

Mina è sicura nel lavoro, meno nella vita privata: si è separata da poco dal marito (Pasotti) e frequenta il ginecologo del consultorio in cui lavora (Zeno). E’ tornata a casa della madre Olga (Confalone), signora altoborghese dalla battuta tagliente.

Nel cast ci sono anche Valentina D’Agostino, Christiane Filangieri, Nando Paone, Massimo Wertmuller, Rosalia Porcaro, Ruben Rigillo, Francesco Di Napoli, Davide Devenuto (compagno di Serena Rossi e padre del loro figlio Diego di 4 anni, interpreta il marito di un’amica), Michele Rosiello, Susy del Giudice, Primo Reggiani.

[Fonte Ansa]

 


Articolo pubblicato il giorno 14 Gennaio 2021 - 11:35

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, il sogno continua grazie a Conceicao

Un gol di Conceicao basta alla Juventus di Thiago Motta per vincere il derby d'Italia… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 23:04

Acerra, le contraddizioni del padre: l’indagine deve chiarire perché il pitbull ha attaccato e ucciso la piccola Giulia

Acerra - L'inchiesta della magistratura dovrà fare luce e soprattutto chiarire cosa e successo e… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:45

Meteo: anticiclone sull’Italia con un anticipo di primavera al Centro-Sud

L'alta pressione sta tornando sulla Penisola italiana, portando con sé tempo stabile e cieli generalmente… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:35

Sanremo, Olly: “La mia vittoria è stata assolutamente inaspettata”

A poche ore dalla vittoria al 75° Festival di Sanremo, Olly esprime la sua incredulità… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:25

Napoli: la casa di Roberto Murolo diventa finalmente un museo

Dopo quasi ventidue anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 13 marzo 2003, la storica abitazione… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:02

Napoli, boom di presenze al Mappatella Gym

Napoli– Complice una domenica di sole, numerosi sportivi napoletani hanno affollato la spiaggia di Rotonda… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 18:57