Giovedì 26 migranti di origine curdo-irachena sono stati fermati intorno alle 5 del mattino nel porto di Salerno. Il gruppo ha attraversato il mare a bordo della nave portacontainer turca “Vento di Scirocco”, chiusi all’interno di un container, diretta a La Spezia. Il gruppo avrebbe approfittato dello scalo salernitano per tentare la fuga. Bloccati dai caschi verdi, si sono attivati i protocolli d’identificazione e prevenzione sanitaria: tre minorenni sottoposti a tampone per il Covid 19 sono risultati positivi e trasferiti all’ospedale di Agropoli; altri tre affidati alle cure di un centro di accoglienza salernitano messo a disposizione dal Comune; mentre 12 donne e 8 uomini maggiorenni sono stati destinati nell’hotel Fluminia di Sarno, adibito a centro di accoglienza per migranti, attenzionati dall’ASL. La struttura sarebbe presieduta dalle Forze dell’Ordine per scongiurare eventuali tentativi di fuga.
Saranno le indagini coordinate dalla Procura di Salerno a chiarire i contorni della vicenda. I curdi, tutti richiedenti asilo politico, sono parti da Aliaga l’11 gennaio scorso, il container, nel quale non era presente merce, è stato sbarcato in appoggio nel porto mercoledì. L’attività investigativa dovrà chiarire se il gruppo era diretto nella città ligure o la loro destinazione era lo scalo campano. Il comandante della nave, è stato multato e denunciato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
foto Avvenire
Oggi #Meteo #Napoli e #Campania le previsioni : i cieli sono in prevalenza parzialmente nuvolosi,… Leggi tutto
Carabinieri in azione nella notte napoletana: un vasto servizio di controllo, condotto dalla Compagnia Napoli… Leggi tutto
Cesa– Una Domenica delle Palme segnata dal sangue nel cuore dell’Agro Aversano. Un giovane di… Leggi tutto
Due netturbini, in servizio a bordo di un compattatore per la raccolta della carta, sono… Leggi tutto
Con l’arrivo della Pasqua, fissata quest’anno per domenica 20 aprile 2025, prende forma un lungo… Leggi tutto
Caivano - Nella notte scorsa, intorno alle 2, i carabinieri della compagnia locale sono intervenuti… Leggi tutto