Napoli e Provincia

San Giorgio, l’amministrazione Zinno fornisce saturimetri gratis ai cittadini

Condivid

San Giorgio, l’amministrazione Zinno fornisce saturimetri gratis ai cittadini

Saturimetri gratuiti ai cittadini in difficoltà e con problemi respiratori. E’ l’ultima misura di supporto e prevenzione che l’amministrazione, guidata dal Sindaco Giorgio Zinno, ha messo in campo per le famiglie sangiorgesi in questo lungo periodo di emergenza.

Dopo i bonus alimentari e non, i contributi per i nuovi nati, i tablet in comodato d’uso che verranno distribuiti agli studenti che ne hanno bisogno tramite i dirigenti scolastici, oggi sono stati consegnati 1200 saturimetri per la misurazione indiretta della percentuale di ossigenazione nel sangue, parametro fondamentale per monitorare il proprio stato di salute e primo campanello di allarme per eventuali difficoltà respiratorie.

D’accordo con l’assessore alle Politiche Sociali, Giuseppe Giordano, la distribuzione gratuita di saturimetri, tutti dotati di certificazione europea, verrà effettuata con il supporto dei medici di base che aderiranno all’iniziativa e aiuteranno l’amministrazione ad individuare le persone che ne hanno bisogno.

Da quando è iniziata la pandemia – spiega il Sindaco Giorgio Zinno – abbiamo messo in campo diverse misure a favore delle famiglie sangiorgesi, per sostenere i cittadini in difficoltà economica ma anche quelli con problemi di salute. Anche la distribuzione gratuita di saturimetri rientra in esse, perchè tutti i nostri concittadini devono avere pari dignità e diritti”.

“L’obiettivo è far sì che tutti possano tenere costantemente sotto controllo la propria condizione di salute – conclude Giordano. Siamo ancora dentro l’emergenza e non dobbiamo abbassare la guardia su nessuno dei due fronti: prevenzione e sostegno”.

I saturimetri sono strumenti fondamentali, in quanto la percentuale di ossigenazione nel sangue è uno degli elementi di valutazione per una prima interpretazione di possibili sintomi da Covid 19. Uno degli effetti dell’infezione infatti, riguarda le difficoltà respiratorie e, nei casi più gravi, la polmonite interstiziale. L’infezione può interessare gli alveoli polmonari, dove avviene lo scambio tra aria e sangue, e ciò può determinare un abbassamento della saturazione di ossigeno nel sangue. Il saturimetro permette proprio di individuare in tempo questo abbassamento e intervenire prima che la situazione possa complicarsi.


Articolo pubblicato il giorno 13 Gennaio 2021 - 13:45

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino
Tags: San Giorgio

Ultime Notizie

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52