Indagine Confcommercio sugli acquisti degli italiani durante i saldi invernali:
sei italiani su dieci faranno acquisti
Luigi Trotta, Federmoda Campania: A Salerno, inizio un poโ a rilento
Secondo l’indagine dellโUfficio Studi Confcommercio, condotta sulle spese degli italiani in occasione della stagione dei Saldi Invernali 2021, sei italiani su dieci faranno acquisti con una percentuale leggermente in crescita rispetto allโanno scorso (64% contro 61,8%). Diminuisce invece, stando ai dati, la spesa a famiglia destinata allo shopping scontato stimata in 254 euro contro i 324 euro dellโanno passato, quindi 70 euro in meno.
In forte aumento la percentuale dei consumatori che acquisteranno in saldo โonlineโ a discapito dei negozi tradizionali a seguito dei vari lockdown: il 35% di chi farร shopping sceglierร , infatti, la modalitร online (il 13,7% in piรน dello stesso periodo dellโanno scorso). In vistoso aumento (+7,9%) la percentuale di chi attribuisce maggior importanza al prezzo dei prodotti, a testimonianza delle difficoltร economiche che stanno attraversando le famiglie italiane in questo periodo.
Aumenta la percentuale di acquisti di capi di abbigliamento (+0,7%) e calzature (+7,3%), mentre scende la preferenza per accessori (-4%) e biancheria intima (-4,5%).
Le imprese del commercio al dettaglio stanno vivendo un momento di estrema difficoltร che si riflette anche nelle aspettative riguardo i saldi: solo il 7,1% dei commercianti ritiene che il proprio negozio sarร visitato in misura maggiore durante i saldi invernali rispetto al gennaio 2020. La propensione a fare acquisti in saldo Il 64% dei consumatori ha dichiarato di avere intenzione di approfittare dei saldi invernali in corso: lโemergenza sanitaria potrebbe aver portato i consumatori a risparmiare per acquistare a saldo (erano il 61,8% nel 2020, erano il 61,6% nel gennaio 2019, il 61,4% nel 2018 e in vista del gennaio del 2010 era risultata pari al 69,3%).
I principali prodotti oggetti di acquisti in saldo Gli italiani acquisteranno in saldo prevalentemente: capi di abbigliamento (per il 96,6% contro il 95,9% del 2020), calzature (per lโ89,3% contro lโ82% del 2020), accessori (sciarpe e guanti) per il 33% (erano il 37% nella previsione del 2020) e biancheria intima (25,5% contro il 30% dello scorso anno).
Rapporto tra qualitร e prezzo nellโacquisto in saldo secondo lโopinione dei consumatori In vistoso aumento la percentuale dei consumatori che giudica positivamente la qualitร dei prodotti venduti a saldo (94,1% vs 86,4% del gennaio 2020). Aumenta anche la percentuale dei consumatori che attribuiscono maggiore importanza al prezzo dei prodotti acquistati in saldo (+7,9 rispetto alle previsioni del gennaio 2020 era il 35,7%), a discapito della ricerca della qualitร .
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Garanzie offerte dai prodotti venduti a saldo in termini di tutela del consumatore Oltre il 77% dei rispondenti ha dichiarato di sentirsi ยซmolto o abbastanza tutelatoยป quando acquistano a saldo, il dato รจ in forte aumento rispetto al gennaio 2020 (+8,2 punti). Sulla stagione degli sconti a Salerno, avviata ufficialmente lo scorso lunedรฌ 11, giunge la riflessione di Luigi Trotta, consigliere Federmoda Campania: โEโ presto per stabilire lโandamento dei saldi che, nella intera provincia, sono partiti un poโ a rilento, ma speriamo nei prossimi giorni ci sia una migliore risposta da parte dei consumatori. In particolar modo, non smetteremo di augurarci che, da qui in poi, ci sia maggiore consapevolezza da parte del Governo e dagli amministratori regionali sul fatto che le nostre attivitร stiano attraversando la peggiore crisi economica dal dopoguerraโ.
Articolo pubblicato il giorno 13 Gennaio 2021 - 12:20