Mettere in piedi la propria impresa è sicuramente una cosa bellissima. E’ il sogno di molte persone infatti quello di mettersi in proprio, lavorare in autonomia e scegliere per se stessi ciò che è meglio. Ovviamente però aprire un’azienda significa anche prendersi le proprie responsabilità, significa trovarsi i clienti da soli e lavorare sodo affinché tutto funzioni. Il rischio del fallimento infatti è dietro l’angolo.
Nell’articolo di oggi vi spiego come farvi pubblicità, il che si traduce in far sapere a potenziali clienti interessanti che esistete e che state aspettando proprio loro. Esistono tante forme di pubblicità, tutto dipende appunto dal tipo di attività che avete.
Un’attività tradizionale, diciamo come può essere un ristorante, un negozio di artigianato oppure un parrucchiere o un centro estetico, può muoversi su più vie. Restano infatti sempre efficaci le affissioni di cartelloni pubblicitari e il volantinaggio, perché in fin dei conti la clientela è circoscritta a un certo perimetro geografico. Allo stesso tempo però è importante ricorrere al web. Non dimenticatevi che la maggior parte delle persone oggi, prima di acquistare o prenotare, cerca informazioni online. Vuole sapere più cose possibili relative all’azienda e spesso va a caccia anche delle recensioni per vedere se altre persone si sono trovate bene o male. Qui sotto perciò vi spiego quali sono i principali mezzi che avete a disposizione per pubblicizzarvi.
- Affissione di cartelloni pubblicitari: potete utilizzarli per annunciare la nuova apertura per esempio. Sono utili per attirare le persone che vivono nella vostra stessa zona.
- Volantini: il meccanismo è simile a quello per i cartelloni pubblicitari. Vi permettono di raggiungere le persone che vivono per esempio nel quartiere dove aprite l’attività e nelle zone limitrofe. In questo modo annunciate a tutti l’apertura e magari l’inaugurazione, così da invitare le persone a conoscervi provando ciò che avete da offrire. I volantini sono utili occasionalmente anche per far conoscere eventuali periodi di sconti oppure per diffondere coupon.
- Sito web: oggi come oggi tutti dovrebbero avere un proprio sito web se vogliono pubblicizzare la propria attività. Questo perché un cliente spesso, prima di acquistare o prenotare, cercherà informazioni sull’azienda. Chi meglio di voi può spiegargli le cose? Per esempio un agriturismo ha bisogno di un sito web non solo per pubblicare le foto delle stanze e permettere di prenotare online, ma anche per spiegare per esempio la storia del posto e dare consigli utili su attività da fare nelle zone circostanti. Oltre a vendere dovete diventare il punto di riferimento per chi cerca informazioni sulla zona, specialmente se vi trovate in un posto altamente attrattivo.
- Pubblicità online: potete anche ricorrere alla pubblicità online. Le piattaforme che vi offrono visibilità sono tante e fondamentalmente sono le più importanti. Parliamo di Google, di Facebook e di Instagram. Pubblicizzando i vostri annunci sui social più utilizzati è un’ottima idea perché potete selezionare il target di riferimento e far comparire gli annunci mirati alle persone che potenzialmente possono essere interessate ad acquistare presso di voi.
- Inviare comunicati stampa: potete scegliere di inviare comunicati stampa, approfittando dei blog di settore per farvi conoscere. E’ un’attività adatta sia se lavorare online sia se state pensando di aprire un’attività fisica.
Articolo pubblicato il giorno 18 Gennaio 2021 - 15:57