Un documento congiunto che “rinvia” di un’altra settimana la didattica in presenza per gli alunni degli istituti scolastici superiori di II grado. A firmarlo sono i sindaci di Nola, Gaetano Minieri; Casamarciano, Carmela De Stefano; Saviano, Vincenzo Simonelli; San Vitaliano, Pasquale Raimo e Marigliano, Giuseppe Jossa.
Il rinvio è stato deliberato al termine di una riunione tenutasi nel pomeriggio con i dirigenti scolastici dei plessi dei rispettivi territori che già in una nota protocollata avevano invitato i sindaci a prendere in considerazione l’ipotesi di una proroga della didattica a distanza per almeno un’altra settimana considerate le grandi difficoltà logistiche da garantire alla platea scolastica richieste anche dalla normativa regionale nell’ambito del programma “Scuola sicura” con la possibilità di una didattica mista (a distanza ed in presenza contemporaneamente).
“Un atto di prudenza, considerata la situazione del Nolano – fanno sapere i sindaci – Una decisione presa all’unanimità, su spinta diretta dei dirigenti scolastici con folte platee da gestire anche alla luce delle nuove disposizioni regionali e che si inserisce nell’ottica del piano di monitoraggio dei contagi che faremo nei prossimi giorni sull’intero territorio del nolano. È nostra intenzione – continuano i sindaci – adottare provvedimenti congiunti, almeno in questa fase evitando situazioni di rischio dovuti anche ad inevitabili spostamenti dei ragazzi con la situazione “trasporti” ancora da definire e la gestione della didattica. Pertanto dal primo al 6 febbraio sarà ancora garantita la didattica a distanza e valuteremo in questa settimana i provvedimenti da adottare a partire dall’8 febbraio. Resta inteso che è necessario continuare a tenere alta l’attenzione, senza mai abbassare la guardia, rispettando le regole dentro e fuori casa. Infine un ringraziamento alla scuola, ai dirigenti e ai docenti che stanno, anche con grandi sacrifici, portando avanti con efficacia le attività programmatiche didattiche e progettuali. Un ringraziamento anche ai segretari e dirigenti comunali sempre pronti ad assicurare ogni forma di sicurezza ai nostri ragazzi lavorando con celerità, rigore e puntualità”.
Si precisa che anche il sindaco di Cicciano, Giovanni Corrado, ha disposto la proroga della dad fino al 6 febbraio come da ordinanza nr 43 del 30 gennaio 2021.
Matteo Salvini ha commentato con entusiasmo la sua assoluzione nel processo Open Arms a Palermo,… Leggi tutto
Avellino: arrestata una coppia accusata di furto ai danni di un'anziana di 86 anni. Le… Leggi tutto
In provincia di Caserta, solo 25 focolai di brucellosi su circa 750 allevamenti bufalini e… Leggi tutto
Omignano (Salerno). Un vasto assortimento di giocattoli, accessori e gadget natalizi potenzialmente pericolosi è stato… Leggi tutto
Napoli. Una targa commemorativa dedicata a Tullio Pironti, storico editore e libraio napoletano, è stata… Leggi tutto
Domenica 22 dicembre, Napoli si fermerà per dieci minuti per ricordare le vittime innocenti della… Leggi tutto