Categorie: Ultime Notizie

Napoli, voragine all’ospedale del Mare: la Procura indaga per disastro colposo

Condivid

Napoli, voragine all’ospedale del Mare: la Procura indaga per disastro colposo.

La Procura della Repubblica di Napoli ipotizza il reato di disastro colposo in relazione alla voragine che si e’ aperta tra le 6,30 e le 6,45 di stamattina nel parcheggio visitatori dell’Ospedale del Mare di Napoli. Al lavoro ci sono i magistrati della VI sezione (Lavoro e Colpe Professionali), coordinata dal procuratore aggiunto Simona Di Monte, e i carabinieri della compagnia di Poggioreale e del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Napoli.
Hanno gia’ eseguito un primo sopralluogo i consulenti della Procura della Repubblica di Napoli, due ingegneri, incaricati di accertare i motivi del crollo. L’area e’ stata sottoposta a sequestro dagli inquirenti e gli accertamenti, anche sui progetti, proseguiranno dopo i lavori di messa in sicurezza.

Hanno adoperato anche un drone, per inquadrare l’area dall’alto, i carabinieri della Compagnia di Poggioreale e i militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Napoli che, coordinati dalla Procura della Repubblica stanno facendo accertamenti sulla voragine . Gli inquirenti hanno gia’ disposto la nomina di un consulente che si occupera’ di eseguire varie tipologie di accertamenti finalizzate a fare luce sulla natura del cedimento. Al momento, tra le ipotesi formulate, resta piu’ verosimile quella del cedimento determinato da infiltrazioni nel sottosuolo.

Le operazioni di messa in sicurezza dell’area parcheggio dell’ospedale del Mare di Napoli, dove questa mattina si è creata una Voragine, sono state completate. A renderlo noto la direzione generale dell’ASL Napoli 1 Centro. “Nel pomeriggio di oggi è stata ripristinata la fornitura di energia elettrica che è stata comunque garantita dalla rete dei gruppi elettrogeni. – spiega l’Asl – I tecnici dell’ABC sono tutt’ora a lavoro per riattivare la fornitura idrica, operazione che si concluderà entro la tarda serata”. “È bene precisare che, nonostante la gravità dell’accaduto, in nessun momento l’operatività di emergenza dell’Ospedale del Mare è venuta meno. La direzione generale dell’ASL Napoli 1 Centro ringrazia il Corpo dei Vigili del Fuoco, la Protezione Civile regionale, le Forze dell’ordine e tutti i tecnici per il supporto garantito sin dai primi istanti dell’emergenza” conclude la nota.


Articolo pubblicato il giorno 8 Gennaio 2021 - 22:09
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Scampia, un chilo di stupefacenti in casa: arrestati mamma e figlio

NAPOLI – Una 50enne e il figlio di 27 anni, entrambi residenti a Scampia, sono… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:55

Premio Napoli, ecco tutti i vincitori

Il riconoscimento letterario più antico d'Italia ha celebrato la sua 70esima edizione unendo letteratura, teatro… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:38

Vico Equense, Simone Tempia ed il suo “Vita con Lloyd”

Riflettori puntati su Simone Tempia ed il suo saggio maggiordomo Lloyd - fenomeno letterario con… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:16

Napoli, stop alla musica notturna a Piazza Bellini: comune condannato

Napoli - Una vittoria per i residenti di Piazza Bellini, un duro colpo per l'Amministrazione… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 20:22

Napoli: al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali

NAPOLI – Da domani, martedì 21 gennaio, si aprono le iscrizioni per le Scuole dell’Infanzia… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 20:15

De Giovanni annuncia: il Premio Napoli si apre a graphic novel 

La 70esima edizione del Premio Napoli ha celebrato i vincitori al teatro Mercadante, con la… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 20:08