Inizia male questo 2021 per la postazione 118 di Scampia, ieri sera intorno alle 22 l’equipaggio viene allertato per “dolore toracico” a San Giovanni a Teduccio.
Da notare che l’ambulanza partiva dall’ospedale del mare in quanto il personale stava ripristinando i DPI (dispositivi di protezione individuale). In pochi minuti l’autista percorre il tragitto Ponticelli- San Giovanni, ma all’arrivo trovano una manciata di astanti inferociti che iniziano a prendere a calci e pugni il mezzo di soccorso. Con grande difficoltà- ricorda il gruppo Nessuno Tocchi Ippocrate-e sotto minacce e offese , il medico e l’infermiere raggiungono l’appartamento del paziente e lo trasferiscono immediatamente in ambulanza togliendosi da quel posto pieno di persone infuriate per un ritardo del mezzo inesistente.
Il paziente arriva sano e salvo al pronto soccorso. “Purtroppo c’è ancora la trogloditica convinzione nella popolazione che l’ambulanza si trovi sotto il loro palazzo”, spiegano dal gruppo. E poi concludono: “Inizia molto male questo 2021 per il 118 partenopeo, ricordiamo l’aggressione di inizio 2020 quando sempre a San Giovanni a Teduccio il medico della postazione Chiatamone fu investito dall’onda d’urto di un petardo perdendo l’uso momentaneo dell’udito all’orecchio destro”.
“ Si tratta di un episodio vergognoso per il quale torno a chiedere l’uso del pugno duro contro chi ostacola i soccorsi attentando alla vita dei sanitari e di chi ha bisogno di cure mediche. Non ci possono essere attenuanti ne giustificazioni nei confronti di questi comportamenti che devono essere puniti severamente dalla magistratura. A tutti i componenti dell’equipaggio va la mia solidarietà e il ringraziamento per il lavoro che svolgono in condizioni sempre più difficili”. Queste le parole del consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli.
È stata ritrovata Francesca Troia, la giovane di Pomigliano d’Arco scomparsa da sabato scorso. A… Leggi tutto
Giugliano – Tre nuove "zone rosse" saranno attivate nel territorio comunale di Giugliano, una delle… Leggi tutto
Continua il successo inarrestabile di Affari Tuoi, il game show serale di Rai 1 che… Leggi tutto
Il pubblico ministero della Procura di Ivrea ha chiesto otto mesi di reclusione per Augusto… Leggi tutto
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha firmato il decreto con cui nomina Amedeo Manzo… Leggi tutto
Napoli - La Città Metropolitana di Napoli ha stanziato 500mila euro per l'installazione di impianti… Leggi tutto